Cher è stata intervista da Simone Marchetti per Vanity Fair Italia.
Nell’intervista video, che potete vedere qui sotto, la cantante ha rivelato che “Cher è solo una parte di lei, Cher è il suo lavoro”.
Chi sei tu? Come ti descriveresti?
Sono molto infantile, testarda, nevrotica e simpatica. E sono gradevole e adorabile. La simpatica è una caratteristica ereditata dalla mamma. Ho iniziato a cantare da bimba, e in me è rimasto il desiderio di essere infantile.
La vita è piena di alti e bassi, qual è stato il regalo più bello e la sorpresa più brutta?
Essere abbandonati dal manager e dalla casa discografica lo stesso giorno. Il manager mi disse “non credo più in te”. Subito dopo è nata la canzone “Believe”. Oggi hanno nuovi artisti e sono tutti fantastici. Il regalo più bello? I miei figli.
Sull’età che avanza ha dichiarato:
L’età è solo un numero. Ma è una vera rottura. Devi superare l’età altrimenti ti porta in una direzione dove non vuoi andare. Devi far finta che non ci sia. Adoro andare in palestra, è parte della mia vita. Non saprei come vivere senza allenarmi.
Su come la politica sia cambiata in America ha detto:
Hai criticato Trump, sei stata attaccata per aver difeso la diversità: mi piace il nuovo presidente Joe. Ci sono persone pericolose ma Joe è intelligente e lavora. Io mi occuperò sempre di politica. Ero con Hillary quando Trump vinse. Sono chiara e dico quello che penso. La politica fa paura.
In Italia si sta andando indietro, un governo di estrema destra contro le minoranze e le famiglie non tradizionali, anche se al comando c’è una donna, come possiamo ancora credere all’amore?
Se ripenso alla storia dell’America, ci sono stati periodi buoni e decenni fantastici e poi momenti no. Quando Obama è stato eletto cantavamo tutti per strada. Eravamo tutti emozionati, tutti inclusi, non avevo idea che c’erano persone come Trump li fuori, furiose che un uomo nero governasse l’America. Fu come la fiaba della cicala e la formica. Ho un’amica che lavora x l’FBI che si è infiltrata per ottenere informazioni. Mi ha raccontato tutte le cose successe in quei gruppi di estremisti. E così è arrivato Trump che li ha uniti. Ecco, questo succede nel mondo.
Hai ispirato molti artisti, ma oggi tra Lady Gaga, Beyoncé, Rihanna, chi ti piace?
Sono tutte giovani per me, le vedo delle ragazzine. Ma Saweetie, Pink e Rihanna, ci sono tante artiste giovani che ti fanno sentire rinnovata con le loro idee. Tyga ha scritto un brano del mio album. Loro raccontano novità.
La cantante ha poi parlato della transizione del figlio Chaz
Molti di noi sono parti da molto tempo, sono inclusivi ma abbiamo visto che esistono persone che hanno cercato di eliminare le diversità, la cultura delle persone e sottrarre loro l’identità. Vogliono che siamo tutti etero.
Parlando del disco di Natale appena uscito la cantante ha dichiarato:
Penso sia il mio album migliore. Perché non avevo mai fatto un disco di Natale, perché non volevo farlo. La mia versione è diversa e mi piace.
Siamo nel 2023, come ti vedi nel 2033?
Non ci sarò, non mi frega. Auguro a tutti buona fortuna ma io ovviamente no ci sarò.