“Cocktail d’amore” è il nuovo singolo di Mahmood. (Sotto il video appena uscito).
Il nuovo brano, lanciato venerdì 3 novembre, è nato in realtà quasi 3 anni fa, quando un evento ha destabilizzato la vita di Mahmood, per poi essere concluso definitivamente meno di un mese fa. “È stato forse il viaggio più lungo che ha avuto una mia canzone. Mi rappresenta tantissimo e, tra le cose nuove che sto scrivendo, è forse quella con più dettagli miei all’interno”.
Tutto è iniziato da una strofa scritta a Parigi insieme a Charlie Charles. La melodia è arrivata dopo, nel mezzo del tour estivo: “Ci siamo trovati in una stanza piena di polvere, con un pianoforte mezzo scordato. Il ritornello lo abbiamo scritto così”. Infine, è arrivato Dardust per dare una produzione a questo provino, del quale resta traccia alla fine del brano: “All’inizio ero un po’ spaventato su che produzione potesse avere questo pezzo. Abbiamo fatto veramente tanti cambiamenti, però Dario è una di quelle persone con cui riesco a capirmi velocemente, sa quello che ho in mente e come arrivare a un punto che mi convinca”.
“Cocktail d’amore” rappresenta il primo capitolo di un percorso che porterà Mahmood verso il tour europeo nel 2024 e verso un nuovo album. Troppo presto, ancora, per definire un periodo di uscita: “È un disco aperto, stiamo chiudendo dei pezzi e stiamo pensando ai live, vogliamo fare qualcosa che non abbiamo mai fatto. Posso dire che nell’album ci saranno delle collaborazioni internazionali”, è il grande spoiler su un progetto che ha preso forma più all’estero che in Italia.
“Ha sicuramente un respiro internazionale: ho fatto session a Los Angeles, sono andato a Parigi, ho scritto tanto anche a Berlino. A livello di racconto, c’è una voglia di tornare alle origini alla base di quello che sto scrivendo. Per me è liberatorio, solitamente scrivo cose che non ho il coraggio di dire a voce”.