Paola Cortellesi è sempre una certezza quando si parla di cinema.
Possiamo confermarlo anche se l’attrice romana è passata dietro alla macchina da presa. Il suo film esordio alla regia “C’è ancora domani” è, infatti, uno dei film di maggior successo del 2023, nonché il più alto incasso registrato da un film italiano dall’inizio della pandemia.
La fantastica Luisa Ranieri è stata scelta da Mina per interpretare Titti in “Nuovo Olimpo”: “Ferzan non aveva pensato a me….”
“C’è ancora domani supera il milione di spettatori e vince il biglietto d’oro 2023“, ha fatto sapere sui social Vision Film Distribution. Intanto Paola Cortellesi con storie e post su Instagram continua a celebrare il grande successo iniziato proprio nella sua città, dove ha presentato il suo primo film da regista.
La trama del film:
In “C’è ancora domani” l’attrice interpreta Delia, moglie di Ivano, madre di tre figli. Moglie e madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni ’40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Lui ha sempre ragione ad essere nervoso e a picchiare la moglie, perché “ha fatto due guerre”. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza.