I tempi sono cambiati e anche certe scene iconiche della storia del piccolo schermo devono prenderne atto. Abbiamo sempre riso del fatto che Homer “strangolasse” Bart ne I Simpson, eppure dietro questa risata c’era un episodio che celava una certa violenza di un padre nei confronti del proprio figlio. Violenza che nel 2023 è inaccettabile, anche se sotto forma di cartone animato volutamente provocatorio.
Billie Eilish sarà protagonista dei Simpson in esclusiva su Disney+
E così, in un recente episodio della nuova stagione de I Simpson, Homer ha annunciato un cambiamento significativo nel suo comportamento nei confronti del figlio Bart. La scena classica in cui Homer strangola Bart, un elemento ricorrente nella storia della serie animata, non sarà più riproposta a causa dei cambiamenti nei tempi e nella sensibilità del pubblico.
Simpson e Marvel insieme: in arrivo “The Good, the Bart, and the Loki”
Nel terzo episodio della 35esima stagione, intitolato “McMansion & Wife”, Homer e sua moglie Marge fanno visita al nuovo vicino Thayer. Durante la presentazione, Thayer nota la fermezza della stretta di mano di Homer. Quest’ultimo, rivolgendosi alla moglie Marge, replica: “Vedi, strangolare il ragazzo ha dato i suoi frutti”. Poi però ecco l’inversione di rotta con queste semplici parole: “Sto scherzando, non lo faccio più. Sono cambiati i tempi”.
Questa decisione ha suscitato l’entusiasmo dei fan della serie, dimostrando che la produzione è attenta alle nuove sensibilità del pubblico riguardo ai contenuti televisivi. La scelta di eliminare la scena dello strangolamento riflette l’evoluzione delle tematiche trattate nella serie nel corso degli anni. Va notato che l’ultima volta che Homer aveva strangolato Bart in un episodio andato in onda risale alla stagione 2019/2020, indicando che la serie aveva già iniziato a esplorare nuovi approcci al tema della violenza nei rapporti genitori-figli.
I Simpson: Smithers troverà finalmente l’amore in un uomo – ANTEPRIMA
Nella stagione 22, ad esempio, Homer aveva frequentato un “corso sull’arricchimento paterno” durante il quale un giocatore di basket lo aveva strangolato per dimostrargli cosa significasse essere “piccolo e terrorizzato”. Homer era rimasto traumatizzato dall’esperienza e aveva scoperto di non riuscire più a strangolare il figlio Bart. Tuttavia, nella stagione 24, lo aveva rifatto, soffocando Bart di fronte all’amico Milhouse che aveva ammesso di trovare quel gesto spaventoso.
Ora però è ufficiale e non si tornerà più indietro. L’annuncio di questa correzione del tiro è diventato virale su Twitter solo all’inizio di novembre, seppur l’episodio “McMansion & Wife” sia andato in onda il 22 ottobre, ed è subito stato apprezzato da tanti. Tra le decine di migliaia di commenti a favore c’è chi ha sostenuto: “Sapevo che il mio amico Homer avrebbe imparato”.