Questa domenica, 10 settembre, appuntamento a Piazza Vittorio a Roma con “LOVE & EQUALITY, il Festival delle Famiglie”, tutte le famiglie, per una giornata di talk, storie della buonanotte, spettacoli, danze, poster di protesta, show, laboratori e speech.
Love & Equality è un festival dedicato alla sensibilizzazione sul tema delle famiglie omogenitoriali, organizzato dall’associazione Famiglie Arcobaleno e sostenuto dall’UNAR, l’Ufficio anti discriminazione del Consiglio dei Ministri.
Michela Murgia: “La famiglia è di chi si sceglie, di chi ti accoglie e di chi si ama”
Esistono tanti tipi di famiglie, ma come le famiglie arcobaleno non tutte hanno gli stessi diritti.
Abbiamo organizzato una giornata per discuterne, condividere le nostre rivendicazioni e riflessioni, ma soprattutto per stare insieme e gioire delle tante cose che siamo e facciamo.
“LOVE & EQUALITY è una giornata dedicata a tutte le famiglie per incontrarsi e condividere le diverse esperienze e punti di vista” – dichiara Alessia Crocini, Presidente di Famiglie Arcobaleno – “Crediamo che solo sul rispetto delle differenze si possa costruire una società più accogliente e giusta per tutte e tutti. Parleremo di famiglie arcobaleno e non solo, dell’importanza dei centri anti violenza e anti discriminazione della nostra regione, avremo laboratori per bambini e bambine e speech con ospiti eccezionali. Un evento interamente realizzato da Famiglie Arcobaleno e finanziato da UNAR, che ringraziamo per la collaborazione e il sostegno, nell’ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo”.
Il festival nasce nella cornice di una campagna di comunicazione dedicata alla promozione dei diritti civili lgbtqia+ relativi alla genitorialità, ma che abbraccia ogni tipologia di famiglia per uno sviluppo della dignità e della pari tutela. Per questa ragione il festival è strutturato su nodi trasversali che affrontano tematiche quali famiglie con background migratorio o multiculturale, nuove geometrie familiari, equilibrio vita/lavoro, benessere alimentare e creatività.
Marco Mengoni: “Non si può decidere cosa sia una famiglia, decidere sui bambini”
Per questo sono stati chiamati a intervenire personalità di rilievo, esperti, influencer e attivisti intorno al grande tema delle famiglie omogenitoriali. Talk, workshop e speech sono stati pensati per regalare gratuitamente alla cittadinanza una giornata di eventi tra approfondimenti con esperti, workshop interattivi, spettacoli d’intrattanimento adatti a tutte le età.
Tra gli ospiti Francesca Cavallo, co-autrice di Favole per la Buonanotte per Bambine Ribelli, Cibo Supersonico duo di chef vegane, Giorgia Mazzuccato comica queer, Pia Fabiani, pasticceria in arte Cucinare Stanca, Kwanza Musi Dos Santos, Diversity manager, Daniel Fioraso, Content creator e modello, la danza-protesta della Murga.
Questi i laboratori:
– danza di liberazione e protesta con @lamalamurga dalle 13 alle 15 (per persone di ogni età)
- laboratorio Power Poster, di protesta con Teresa Sdralevich dalle 15 alle 18 (per bambinə e ragazzə)
Per prenotazioni ai laboratori, scrivere a: stampa@famigliearcobaleno.org
Il programma completo della giornata è qui:
https://www.famigliearcobaleno.org/2023/09/love-equality/
LOVE & EQUALITY è organizzato da Famiglie Arcobaleno e finanziato dall’UNAR nell’ambito del PON INCLUSIONE, con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e il patrocinio di Comune di Roma I Municipio di Roma.
Appuntamento DOMENICA 10 SETTEMBRE a Piazza Vittorio in Roma, sul palco al centro della piazza.