Lutto nel mondo della musica: Tina Turner è morta a 83 anni.
A comunicare la notizia è stato il suo portavoce, secondo quanto riporta Sky News: “Tina Turner, la regina del Rock’n Roll è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.
Nel corso degli anni la cantate aveva avuto diversi problemi di salute. Nel 2018 la cantante, nel suo libro di memorie, Tina Turner: My Love Story, aveva rivelato di avere sofferto di malattie potenzialmente letali. Nel 2013, inoltre, a poche settimane di distanza dal suo matrimonio con Erwin Bach, Turner aveva avuto un ictus e aveva dovuto sottoporsi a un lungo periodo di riabilitazione per imparare a camminare di nuovo.
Nel 2016 le era stato diagnosticato un cancro intestinale. Non solo, la regina del Rock’n Roll aveva preferito optare per i rimedi omeopatici per curare la sua ipertensione che le aveva provocato danni ai reni e un’insufficienza renale. Le fu consigliato un trapianto di reni ma le possibilità di ricevere un rene erano scarse e fu esortata a iniziare la dialisi. Turner aveva anche valutato il suicidio assistito e si era iscritta a Exit, un’associazione che ne guida il processo, ma alla fine suo marito si era offerto di donarle un rene, trapiantato il 7 aprile 2017.
Tina Turner aveva perso già due figli: il primogenito, Craig Raymond Turner, che aveva avuto a 18 anni dalla relazione con Raymond Hill, il sassofonista della sua band Kings of Rhythm, è stato trovato morto a 59 anni, il 4 luglio 2018, suicida. Il figlio Ronnie Turner, invece, avuto dal secondo marito Ike Turner, è morto a 62 anni, il 9 dicembre 2022, dopo aver lottato a lungo con diversi problemi di salute, tra cui il cancro.
THE BEST
Il brano è anche conosciuto come Simply The Best, che è il titolo della compilation che la conteneva. La canzone in origine è stata interpretata da Bonnie Tyler nel 1988 ma il successo è arrivato l’anno successivo grazie a Tina. Una canzone romantica (“Nel tuo cuore vedo le stelle ogni giorno e ogni notte”) resa immortale da quello che una volta si chiamava refrain: “Sei semplicemente il migliore, Meglio di tutto il resto, Meglio di chiunque altro, di chiunque abbia mai incontrato. Sono abbracciato al tuo cuore, Mi aggrappo a ogni parola che dici: (all’idea di) dividerci, Tesoro…preferirei essere morto.
PROUD MARY
È un brano che risale alla stagione epica di Ike & Tina Turner. È datato 1971 ed è la cover di un pezzo dei Creedence Clearwater Revival. Ovviamente Tina & Ike la rileggono a modo loro e diventa uno standard senza tempo. È un personaggio, la fiera Mary, che sarebbe stata bene nell’immaginaria contea di Holt idealizzata da Kent Haruf.
I DON’T WANNA LOSE YOU
Questo brano pubblicato al tramonto degli anni Ottanta è noto anche col titolo di True Love. È un brano che canta di un amore maturo e resistente ma fiero e inviolabile. Centrale in questo gioco di seduzione è lo sguardo che va oltre le mainly advances, le avance virili.
TWO PEOPLE
È un singolo del 1986 ed è un brano di profondo disincanto. Questa volta Tina sceglie, almeno nell’incipit, il tormento raccontando di due persone che vivono ai margini non solo della società ma della vita stessa e ormai hanno finito i sogni. Ma poi svolta e quasi evangelicamente invita le due persone ad amarsi vicendevolmente: You gotta stand by me, There’s a lot of love between us…devi starmi accanto, c’è molto amore tra di noi.
GOLDEN EYE
Con questo brano del 1995 ha accompagnato una missione di James Bond. La canzone è stata scritta specificatamente per Tina Turner da Bono e The Edge degli U2. È uno dei brani di maggior successo dell’artista al punto da essere entrata nella Top 5 di quasi tutte le classifiche del vecchio Continente. Come rendere inoffensivo Golden Eye? Basta un bacio amarlo per metterlo in ginocchio. Il concetto di tempo e i rimandi agli specchi presenti nel testo trasmettono una sensazione di profondità, come se per la storia, e dunque per la canzone, non sia previsto un finale bensì un gioco prismatico infinito.