Sandra Milo racconta della piena accettazione di sé e della voglia di libertà.
E, giunta a 90 anni, questa donna meravigliosa può dirlo con il massimo della cognizione di causa. L’ha fatto, Sandra Milo, nel salotto di Verissimo, dove si è lungamente raccontata a Silvia Toffanin in una bellissima intervista, profonda e introspettiva.
“Il mio compleanno è un giorno che ho sempre festeggiato con grande gioia e lo è anche quest’anno, che le primavere sono 90“, ha confessato, sorridendo, a Silvia Toffanin. Ma la sua lunga e ricca vita non le ha sempre sorriso. Sandra Milo ha infatti confessato, tra le varie cose, di avere vissuto un amore tossico e violento, che l’ha segnata non solo nell’animo ma anche nel corpo. “Calci, anche in faccia. Ricordo il dolore alle orecchie, la mascella. Un amore che non ho avuto il coraggio di denunciare”, è stata la drammatica confessione della donna.
Un vero e proprio choc, che però deve fungere da monito a tutte le donne. “Specialmente noi donne – ha fatto notare Sandra Milo – siamo gravate dal senso di colpa. Dividerci tra lavoro e famiglia ci può far sentire in colpa, ma lavoriamo per il bene dei nostri figli quindi non c’è motivo. I miei figli mi chiedevano sempre perché non c’ero mai“.
Ma adesso Sandra Milo è felice, sta bene, non ha più sensi di colpa né ansia, ma solo accettazione di sé e libertà: “Sono molto contenta. Non ho rimpianti, non ho rimorsi. Se ho qualche paura ce l’ho per i miei familiari, la salute. Ma tutto sommato, più il tempo passa più mi sento serena e rilassata, più la vita mi piace, senza le ansie di quando sei molto giovane, che hai sempre paure e incertezze”. Per poi concludere: “Le ho superate tutte e ho imparato ad essere me stessa e ad accettarmi, non voglio più essere migliore o diversa”.