Nel 2001, Maria De Filippi, probabilmente sull’onda del successo ottenuto dal Grande Fratello nell’anno precedente, ha deciso di sperimentare un nuovo format, nato da una sua idea ed ispirato al telefilm cult “Fame”.
L’idea era semplice, dare vita ad una scuola di spettacolo che permettesse a 26 alunni di mettersi alla prova in quattro differenti discipline artistiche, il canto, il ballo, la recitazione e la conduzione televisiva.
Amici, ecco com’è oggi Leonardo Fumarola il ballerino di “Saranno Famosi”
Con queste premesse è nato il talent show “Saranno Famosi”, diventato poi per problemi di copyright, Amici di Maria De Filippi. A causa di una conduzione non brillante e del meccanismo del programma, allora decisamente lento e tedioso, Saranno Famosi stentava a decollare ed a poco tempo dal suo inizio, rischiava la chiusura.
Maria De Filippi ha deciso così di scendere in campo, comparendo nello speciale del sabato pomeriggio ed apportando qualche piccola modifica al format.
Da quel momento in poi, il programma ha iniziato ad avere un successo crescente. Daniele Bossari ha mantenuto il suo ruolo all’interno della trasmissione per un breve periodo: i suoi racconti facevano da collante alle varie immagini che venivano mostrate. Poco tempo dopo ha abbandonato il programma, che è passato totalmente nelle mani della sua ideatrice.
Vi ricordate Dominique Fidanza delle Lollipop? Dopo aver duettato con Laura Pausini è torna con un nuovo singolo (VIDEO)
In questo modo “Saranno Famosi” è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, destinato in un primo tempo ad essere amato e, in seguito alla sua evoluzione più trash, ad essere fortemente contestasto. Di quell’edizione ricordiamo: Dennis Fantina (cantante), Marianna Scarci (ballerina), Ermanno Rossi (ballerino), Antonio Baldes (ballerino), Andrea Cardillo (musicista), Leonardo Fumarola (ballerino), Maria Pia Pizzolla (cantante), Monica Hill (cantante), Paolo Idolo (prima cantante, poi attore), Miriam Della Guardia (ballerina) e PierPaolo Astolfi (conduttore).
Tra i ragazzi della prima edizione del talent c’era lui: Pierpaolo Astolfi:
Ha preso parte alla prima edizione del programma (vinta da Dennis Fantina), presentandosi come aspirante conduttore televisivo. Non ha superato l’esame di sbarramento ed è stato eliminato prima dell’inizio della fase finale. In seguito ha preso parte a svariate televendite per Mediashopping, affiancando la sua ex insegnante di fitness Jill Cooper e ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione. Ha lavorato in passato anche nella redazione di Vivi La Vita, società di comunicazione che si occupa di casting & pubblico TV.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi Pierpaolo, attivista Lgbtq+ e co-direttore del Mix Festival, ha sposato il suo compagno Andrea Carnevale a Copenhagen: “Oggi ho sposato l’uomo che mi ha fatto scoprire la bellezza di progettare insieme. Con lui ho scelto di andare a convivere dopo nove mesi che ci frequentavamo, io che non avevo mai condiviso i miei spazi con nessuno, nemmeno durante l’università. Con lui ho scelto di comprare casa insieme e abbiamo superato, con il sorriso, lo stress test di entrarci, appena conclusa una estenuante ristrutturazione e, dopo una settimana, rimanerci chiusi per il primo lungo lock down. Con lui ho scelto di accogliere nella nostra famiglia un meraviglioso e impegnativo cane come la nostra bulldog francese Michelle. Con lui ho capito l’importanza di esprimere le proprie emozioni, aprendosi a se stessi, prima ancora che agli altri. Con lui ho scoperto la gioia di donare il proprio tempo e talento alla comunità, per le cause che esprimono i tuoi valori. Con lui ho realizzato che non so litigare per più di cinque minuti, perché non voglio sprecare il tempo che viviamo insieme con l’amarezza. Con lui ho imparato cosa significa empatia, una forza dirompente e contagiosa. Con lui e grazie a lui mi sento un uomo che sta migliorando. Oggi ho sposato Pierpaolo, a Copenaghen, perché vogliamo sposarci con un matrimonio egualitario, internazionale, riconosciuto in quei paesi al mondo che hanno deciso di essere civili. Oggi sono una persona felice. Buon vento a noi. Ti amo Pier”. Questo il bellissimo messaggio d’amore del marito.
Ecco oggi Adriana Ruocco, la 14enne che nel 1996 conquisto tutti con “Sarò Bellissima” al Festival di Sanremo
Non ci resta che fare tanti auguri a Pier e Andrea dalla redazione di Spyit.it.
Visualizza questo post su Instagram