Ci risiamo, Zakaria Aboukhlal ancora nella bufera.
Il calciatore marocchino è stato sospeso dal Tolosa a causa di una dichiarazione omofoba nei confronti della vicesindaco e assessora allo sport della città dell’Alta Garonna, Laurence Arribagé, durante i festeggiamenti per la vittoria della Coppa di Francia. La vicenda ha scatenato una bufera sul centrocampista, quattro presenze ai Mondiali in Qatar con la maglia del Marocco, già al centro delle polemiche nel weekend in Ligue 1 per il rifiuto di indossare la maglia arcobaleno.
Calcio, il portiere del Marbella fa coming out e bacia il fidanzato: “Nella buona e nella cattiva sorte”
Aboukhlal infatti domenica ha preferito non partecipare alla gara con il Nantes per non dover portare la maglia con il numero con i colori dell’arcobaleno Lgbtqia+. Come lui, altri due compagni di squadra, ma l’attaccante ha voluto spiegare la sua scelta via social, pretendendo rispetto in nome dei suoi principi religiosi che gli impediscono di sostenere una campagna che invita al rispetto e alla lotta contro le discriminazioni. Una posizione ambigua, come sottolineato anche dall’Equipe.
— Zakaria Aboukhlal (@ZAboukhlal) May 14, 2023
Ma Aboukhlal è stato sospeso per altre ragioni. Durante i festeggiamenti della coppa di Francia, meritatamente vinta contro il Nantes con il suo sigillo finale (5-0), c’è stato infatti un diverbio con l’assessora allo sport e vice-sindaco della città, Laurence Arribagé, che chiedeva un po’ di silenzio ai giocatori. Secondo la ricostruzione fatta da RmcSport, Aboukhlal avrebbe replicato pretendendo scuse e dicendo: “A casa mia le donne non parlano così agli uomini”. Il club ieri ha deciso quindi di far chiarezza aprendo un’indagine interna, e sospendendo il giocatore che ormai si allena a parte.
𝗖𝗼𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝗾𝘂𝗲́
Face aux graves allégations publiées par RMC Sport à l’encontre du joueur du Toulouse Football Club, Zakaria Aboukhlal, le Club annonce que son joueur s’entraînera à l’écart du groupe professionnel jusqu’à nouvel ordre, en attendant les résultats d’une… pic.twitter.com/DGcS2CBfIh— Toulouse FC (@ToulouseFC) May 15, 2023