Ed Sheeran è pronto a lasciare la musica, qualora dovesse perdere la causa che lo vede imputato per plagio.
Durante la sua testimonianza alla Corte federale di Manhattan, il cantante ha minacciato il ritiro dopo essere stato accusato di aver copiato il brano «Let’s Get It On» del 1973 di Marvin Gaye durante la composizione della sua hit «Thinking Out Loud».
Ed Sheeran a processo per plagio: le canzoni a confronto (VIDEO)
Come riporta il Daily Mail, il 32enne ha dichiarato in aula: «Se succede, per me finisce qui. Mi fermo». Sheeran ha espresso tutta la sua frustrazione per il potenziale impatto che le accuse potrebbero avere sulla sua carriera. «Ho dedicato tutta la mia vita alle esibizioni e al cantautorato ed è un insulto assistere a questa denigrazione». Ed ha poi ricordato all’accusa di aver raggiunto l’apice del successo con il singolo, valsogli il primo Grammy Award in carriera.
La famiglia di Ed Townsend, co-autore di «Let’s Get It On», chiede al cantante un risarcimento da 100 milioni di dollari.
I familiari di Townsend ritengono che ci sia una forte somiglianza tra il ritmo e la sequenza di accordi delle due canzoni. «È mia convinzione che la maggior parte delle canzoni pop siano costruite su elementi costitutivi che sono stati disponibili gratuitamente per centinaia di anni», si è difeso il 32enne.
Ascolta le canzoni a confronto (VIDEO)
Sheeran era già stato trascinato in tribunale con l’accusa di plagio per «Shape of You». In quella circostanza riuscì a dimostrare la propria innocenza. Il processo intanto prosegue.