Un 53enne di Düsseldorf, in Germania, è stato dichiarato “ufficialmente libero” dall’HIV a distanza di nove anni da un trapianto di cellule staminali che aveva ricevuto per guarire da una forma di leucemia.
L’ex Iena Elena Di Cioccio: “Ho l’Hiv. All’inizio ho avuto paura di morire, ero giovanissima quando l’ho scoperto e…”
Quello appena descritto su Nature Medicine è uno dei cinque casi al mondo di guarigione completa dal virus che causa l’AIDS – anche se, per la pericolosità del trattamento effettuato, sarebbe inappropriato affermare che abbiamo trovato una cura per l’HIV. Si tratta infatti di avvenimenti molto rari, che rientrano nella letteratura scientifica e che sono piuttosto il frutto di drammatiche e altrettanto fortunate combinazioni di eventi.
Aids, storica svolta per l’Aifa: “Arriva la pillola anti Hiv diventerà gratis”
Il paziente di Düsseldorf era stato dichiarato positivo all’HIV nel 2008 e aveva cominciato i trattamenti con farmaci antiretrovirali (le terapie che “cronicizzano” l’AIDS permettendo a chi è sieropositivo di condurre una vita normale) nel 2010. L’anno successivo l’uomo si era ammalato di leucemia, un tumore del sangue che aveva inizialmente curato con la chemioterapia.
Nel 2013 una ricaduta della malattia ha convinto i medici dell’Ospedale Universitario di Düsseldorf University a sottoporre il paziente a un trapianto di cellule staminali: quelle dell’uomo da curare, che continuavano a produrre globuli bianchi malati, sono state neutralizzate con la chemio e sostituite con quelle di un donatore.