La BBC ha annunciato i nomi degli ospiti che si esibiranno negli opening e negli interval act delle due Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023.
I due show saranno trasmessi su Rai 2 con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi, e su Rai Radio 2 con le voci di LaMario, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo.
Prima Semifinale – martedì 9 maggio
Per segnare l’inizio dell’Eurovision Song Contest, la Prima Semifinale si aprirà con la conduttrice Julia Sanina che eseguirà in “Маяк“ (Faro) del suo gruppo The Hardkiss. Questa performance simboleggerà in molti modi come il Regno Unito sia “unito dalla musica” con l’Ucraina, ospitando il concorso 2023 per conto dei vincitori del 2022.
Lo show vedrà ospite anche la superstar mondiale Rita Ora, che si esibirà in un medley di alcuni dei suoi più grandi successi. Rita si esibirà anche in esclusiva mondiale nel suo nuovissimo singolo “Praising You” davanti a milioni di spettatori in tutto il mondo.
La cantante ucraina Alyosha (Ucraina 2010) – si esibirà insieme alla cantautrice di Liverpool, Rebecca Ferguson. Come molte donne ucraine nel 2022, Alyosha è stata costretta a lasciare il suo Paese e i suoi cari per cercare rifugio; la cantante ucraina condividerà il suo viaggio personale attraverso un nuovo, struggente arrangiamento di “Ordinary World” dei Duran Duran. Alyosha e Rebecca racconteranno una storia di speranza, coraggio e sostegno al popolo ucraino da tutto il mondo.
“Love Again”, Celine Dion è tornata: il nuovo singolo (VIDEO)
Seconda Semifinale – giovedì 9 maggio
“Music Unites Generations” sarà la performance di apertura della serata, che esplorerà il legame tra generazioni di ucraini e la musica che amano. Mariya Yaremchuk (Ucraina 2014), presenterà un montaggio contemporaneo di alcuni dei brani musicali più noti del suo Paese. L’esibizione si concluderà con una straordinaria performance del rapper OTOY, di Zlata Dziunka (Junior Eurovision 2022) e della stessa Mariya Yaremchuk. Insieme, dimostreranno che per le diverse generazioni degli ucraini, la musica è la luce che supera l’oscurità.
Sempre nell’intervallo, una performance intitolata “Be Who You Wanna Be” celebrerà come l’Eurovision sia un luogo per tutti, indipendentemente da chi sei. Tre straordinarie drag performer si esibiranno in un’incredibile esibizione pop di alto livello, insieme a una troupe di eclettici ballerini. Rappresenteranno l’enorme spettro di fan – indipendentemente dall’età, dalla nazionalità o dal background – che ogni anno si rallegra di far parte dell’Eurovision. Con un medley di canzoni favolose e una messa in scena incredibile, sarà una performance che gli spettatori ricorderanno.
Eurovision Song Contest 2023
La 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Liverpool Arena, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.
Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2023, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU) e dalla BBC il 9, 11 e 13 maggio 2023.