A causa del mancato accordo con Siae, oggi Meta ha rimosso la possibilità di utilizzare canzoni degli artisti italiani che fanno parte del repertorio dell’associazione.
Dite addio alla musica italiana su Instagram e Facebook: ecco cosa è successo
Tuttavia, è ancora possibile utilizzare musica italiana per accompagnare Reel e Storie su Instagram e Facebook: con 26 mila rappresentati in Italia, Soundreef è un’agenzia di associazione di dirittti d’autore per online, radio e TV che nel corso del tempo ha raccolto sotto la sua ala molti artisti che hanno così lasciato la Siae.
Tra gli aventi diritto che hanno affidato a Soundreef la raccolta totale o parziale dei loro diritti, ci sono: star del calibro di
- Laura Pausini
- J-AX
- Giovanni Allevi
- Gigi D’Alessio
- Marco Masini
- Enrico Ruggeri
- Boomdabash
- Fabio Rovazzi
- Laura Pausini
- Ultimo
- Morgan
- Alejandro Sanz
- Pooh
- Fabrizio Moro
- Paola Turci
- Mario Venuti
- Giancarlo Bigazzi
- Maurizio Fabrizio
- Takagi & Ketra
- Federica Abbate
- Federica Camba
- Fortunato Zampaglione
- Virginio
- Tony Maiello
- Sfera Ebbasta
- Guè
- Noyz Narcos
- MACE
- Charlie Charles
- Shablo
- Rkomi
- Tedua
- Ernia
- Ketama126
- Dani Faiv
- AVA
- Briga
Tutti gli artisiti italiani che hanno firmato con Soundreef al momento sono presenti su Instagram e Facebook, mentre Meta ha dichiarato che sta cercando di raggiungere un accordo con la SIAE per far tornare tutta la musica sui social.
Questo il commento della società di Mark Zuckerberg: “Crediamo che sia un valore per l’intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti“.