Brendan Fraser, l’attore ritorna sotto le luci della ribalta e, grazie al ruolo del professore gay, obeso di “The Whale“, si porta a casa Oscar e riscatto. Già, riscatto. Perché Brendan era finito ai margini di Hollywood dopo una carriera da 10 e lode nei decenni degli anni Novanta e Duemila.
Ecco la canzone indiana che ha battuto Rihanna e Lady Gaga agli Oscar 2023
“Sono assolutamente pieno di gioia e profondamente grato all’Academy per questo riconoscimento e per quello alla magnifica performance di Hong Chau e all’incredibile lavoro di Adrien Morot – aveva detto in occasione della nomination – Non avrei avuto questa nomination senza Darren Aronofsky, Samuel D. Hunter, la A24 e lo straordinario cast e la troupe che mi hanno fatto dono di Charlie”.
THE WHALE: IL SIGNIFICATO DEL TITOLO
Il titolo The Whale, la balena, si riferisce evidentemente al corpo gigantesco e al grasso debordante (oltre 250 chili!) di Charlie (Brendan Fraser), insegnante di Letteratura inglese. Rimanda anche a Moby Dick, il romanzo di Herman Melville, da cui l’uomo è letteralmente ossessionato. Lo insegna – via Zoom – ai suoi studenti. Lo legge. Ne riascolta dei passi che sembrano parlare di lui.
THE WHALE: TRAMA E CAST (oltre a Brendan Fraser)
In un ambiente chiuso e poco illuminato assistiamo alla routine quotidiana di Charlie (Fraser), diventato gravemente obeso. L’uomo pesa più di 250 chili e insegna Letteratura inglese via Zoom. Tiene sempre la webcam spenta, fingendo sia rotta. Non si fa vedere praticamente da nessuno, a parte dall’infermiera Liz (Hong Chau, nomination all’Oscar come Miglior attrice non protagonista). La donna gli fa visita sporadicamente, per monitorarne la salute e l’umore.
Charlie si alza e si muove a fatica con un deambulatore. Ansima a ogni passo. A volte usa una sedia a rotelle. Si masturba guardando film porno gay sul computer. Mangia due pizze con la voracità di una bestia. Mette del cibo per uccelli sul davanzale. Sembra non avere più alcuno scopo e nessun affetto.
“La Sirenetta”, ecco il primo trailer del live action (con tutti gli attori )mostrato durante gli Oscar 2023
Molto tempo prima della malattia che ora lo affligge e lo costringe a vivere sul divano, Charlie ha lasciato moglie (Samantha Morton) e figlia (Sadie Sink) per un ragazzo, suo studente, morto suicida durante la loro relazione d’amore. Solo e sfigurato, cerca di riallacciare un rapporto con la figlia Ellie e… per scoprire come va a finire dovete andare al cinema!