La prossima canzone svizzera che approderà all’Eurovision Song Contest (ESC) è un inno contro la guerra.
La «SRF» ha infatti annunciato quale sarà la canzone che Remo Forrer canterà. «Watergun» (in italiano «Pistola ad acqua») è una ballata pop impegnata che mette in risalto la potente voce del 21enne.
Il testo ruota attorno a bambini che giocano alla guerra e che poi si confrontano con la realtà.
I Piqued Jacks vincono “Una voce per San Marino” e volano a Liverpool per l’Eurovision Song 2023 (VIDEO)
«Con questa canzone voglio arrivare alle persone!», ha detto il cantante svizzero in una dichiarazione. «Noi, soprattutto la mia generazione, ci troviamo di fronte a crisi e guerre globali di questi tempi. E dobbiamo convivere con le conseguenze di decisioni che non abbiamo preso. È frustrante, ma ho la speranza che il cambiamento sia possibile. Perciò vedo la canzone come un appello alla pace e a un futuro di speranza».
Il cantante, cresciuto a Hemberg (nel Canton San Gallo) in una famiglia di musicisti e influenzato da artisti quali Ed Sheeran e Lewis Capaldi, ha vinto la terza stagione di «The Voice of Switzerland» nel 2020.
Eurovision, Mengoni ci sarà e il brano potrebbe essere in inglese: “Voglio andare a divertirmi anche là”
Il suo percorso musicale è nato con l’approccio alla fisarmonica e al pianoforte, ma si è concentrato poco dopo sul canto. Come attivo TikToker e Instagrammer, si è costruito una base di fan sui social media, che serve regolarmente «con arguzia, fascino e intermezzi vocali di grande effetto», stando alle sue dichiarazioni nel comunicato odierno.
Per il giovane talento, la partecipazione all’ESC 2023 a Liverpool all’inizio di maggio è la coronazione di un sogno: «È incredibilmente stimolante trovarmi in un luogo in cui tutti i partecipanti condividono la stessa passione per la musica».