Bruce Willis soffre di demenza, a renderlo noto è la famiglia dell’attore: “Da quando nel 2022 abbiamo annunciato la diagnosi di afasia, le condizioni di Bruce sono progressivamente peggiorate e ora abbiamo una diagnosi più specifica: demenza fronto-temporale – hanno fatto sapere i familiari – Purtroppo le difficoltà di comunicazione sono solo un sintomo della malattia di Bruce. Questo è doloroso, ma è anche un sollievo avere adesso una diagnosi chiara“, ha detto la famiglia attraverso un comunicato postato sul sito della Association for Frontotemporal Degeneration.
Bruce Willis costretto a dire addio al cinema per problemi di salute: il messaggio della moglie
Inizialmente la diagnosi era di afasia, una sindrome che rende difficile la parola e la comprensione del linguaggio. Willis, che oggi ha 67 anni, ha smesso anche di recitare e non lavora più nel cinema. Recentemente si era riavvicinato all’ex moglie Demi Moore, almeno secondo il “Daily Mail” . L’attuale consorte, Emma Heming, aiutava l’attore a comunicare con il resto della famiglia: i cinque figli Rumer, Tallulah e Scout nati dal matrimonio con la Moore e Mabel e Evelyn, figlie della Heming.
La demenza frontotemporale di Bruce Willis è una malattia neurodegenerativa che comporta la progressiva perdita e deterioramento di neuroni in specifiche aree del Sistema Nervoso Centrale. La malattia colpisce principalmente il lobo frontale e il lobo temporale, implicati in funzioni mentali come il linguaggio, la personalità, il comportamento e la cognizione.
Bruce Willis nudo in “Once Upon a Time in Venice”