Secondo un’indagine condotta da Censis-Bayer sui comportamenti sessuali degli italiani, ci sarebbe un modo per far filare liscio il matrimonio: l’astinenza.
Secondo la ricerca sono circa 1,6 milioni gli italiani tra i 18 e i 40 anni che non hanno mai fatto l’amore nella loro vita, mentre 13 milioni hanno ammesso di aver avuto un’astinenza di una durata media di 6 mesi.
Invita i genitori al matrimonio e scopre che hanno una relazione a 3
Le coppie che non hanno rapporti sessuali vengono definite “coppie bianche” e sono circa 220 mila, con un’età media che va dai 18 a 40 anni. Non si tratta di un fenomeno isolato; in Gran Bretagna le coppie sposate che non fanno più sesso sono il 30% del totale!
Se una parte di coppie ha smesso totalmente di fare l’amore, c’è un’altra percentuale che lo fa molto più spesso di quanto non succedesse 20 anni fa: il 44,1% dice di fare l’amore 3 volte alla settimana, 20 anni fa questa percentuale era del 36,9%. Secondo lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, intervistato da Repubblica, il dato dell’astinenza non è così drammatico: “Ci sono matrimoni felici in astinenza perché abbiamo sopravvalutato l’importanza dell’argomento. Nella nostra società l’immagine del rapporto intimo è straripante, mentre nella vita quotidiana ha tinte molto diverse. I rapporti fisici alla lunga possono diventare una trappola. Poi diranno che sono un pazzo, ma io vado all’interno delle coppie come mestiere e so quello che dico. Perché quella domanda, sul sesso, la fai. E le risposte parlano sempre più spesso di coppie in crisi per mancanza di intimità, non solo quella sessuale ma soprattutto quella emotiva”. Insomma il sesso non è tutto.