Nel corso di un’intervista con Entertainment Weekly, il regista Rob Marshall ha rivelato delle interessanti anticipazioni sulla sua versione de La Sirenetta, il live action Disney che uscirà a maggio 2023 e che sarà sicuramente uno dei blockbuster più attesi della prossima stagione cinematografica.
Halle Bailey emozionata dopo aver visto i video sul web di bambine nere che piangono mentre guardano il trailer de “La Sirenetta”
Il regista ha parlato innanzitutto del personaggio de la sirenetta stessa, cioè Ariel, interpretata dalla giovane cantante Halle Bailey: “Il personaggio compare per la prima volta nella fiaba di Hans Christian Andersen, che è ormai una fiaba di un’altra epoca, ma già nel film del 1989 sembrava una donna moderna, una persona che vede la vita in maniera diversa da tutti gli altri attorno a lei, e così prende e va a conquistare il suo sogno. La sua caratteristica numero uno è la sua passione“, ha affermato Marshall. “Il fuoco che brucia dentro lei è molto importante. Si sente fuori posto e la sua è l’epica storia di qualcuno che cerca il suo vero io. Ma c’è anche molta gioia in lei. È una combinazione di innocenza e saggezza, anima e cuore. Ariel è molto moderna in questo senso”.
Un personaggio che invece sarà leggermente diverso in questa versione live action de La Sirenetta è il principe Eric, che viene da un regno in aperta guerra con il popolo del mare. Così come Ariel è curiosa di scoprire di più sulla vita sulla terraferma, anche Eric è convinto che le sirene e i tritoni non siano poi così malvagi come gli hanno insegnato.
Ragazza fa 200 interventi per diventare come “La Sirenetta”
“Il ruolo di Eric nel film animato, e penso che anche i creatori sarebbero d’accordo con me, è quello del classico principe delle fiabe molto ingessato, con poca personalità”, ha spiegato il regista. “Nel nostro film abbiamo sviluppato una storia per lui. Ha una madre, la regina, che è un personaggio totalmente nuovo. E ha un percorso simile a quello di Ariel, nel senso che sente di non appartenere al mondo in cui è nato. Questi due spiriti affini si incontrano e insegnano agli altri ad abbattere i pregiudizi e le barriere tra i loro mondi”.
Il cast de La Sirenetta live action è composto da:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Jacob Tremblay: Flounder (voce)
- Awkwafina: Scuttle (voce)
- Daveed Diggs: Sebastian (voce)
- Noma Dumezweni: Regina Selina (madre di Eric)
Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) sarà il regista, mentre David Magee lo sceneggiatore. Il film sarà un musical, ed è già confermata la presenza dei brani originali e di alcuni nuovi titoli composti da Alan Menken e Lin Manuel Miranda. Tra essi dovrebbero esserci una nuova canzone per Tritone, una per Scuttle, una per il principe Eric e un duetto tra Eric e Ariel.