Si tratta di una tendenza così evidente che le hanno dato anche un nome: il Divorce Day è il giorno in cui si registrano più richieste di divorzi che in tutto l’anno.
Cade il primo lunedì di lavoro dopo le festività natalizie. Come mai proprio in questo periodo? Probabilmente dopo le cene con i parenti e lo stress della ricerca dei regali, si stringono i denti fino a fine ferie natalizie e poi si vuota il sacco: “Non ce la faccio più”, ci si dice tra marito e moglie.
Aveva sposato se stessa, ora chiede il divorzio: “Sono innamorata di un’altra persona”
A gennaio si registra il 30% di domande di separazione in più rispetto al resto dell’anno. L’organizzazione benefica di consulenza relazionale Relate Cymru ha ammesso di ricevere proprio in questi giorni molte più richieste di aiuto da parte delle coppie che non si sopportano più. Un altro dato interessante è che anche le piattaforme di incontri online stanno, infatti, registrando un picco di iscrizioni: in questi giorni nel Regno Unito ci sono il 40% in più di iscritti alle app di dating rispetto alle settimane pre-natalizie.
Il Natale e il Capodanno sono quindi momenti dedicati a riflessioni importanti: c’è chi dice che i divorzi aumentino subito dopo le festività perché non c’è più bisogno di fingere serenità e amore in famiglia e altri che credono che si tratti di momenti fondamentali per valutare il proprio grado di felicità, e poi agire di conseguenza se si è infelici.
Nel 2019 in Italia si erano contate 97.474 separazioni totali fra coniugi, in linea con gli anni precedenti: nel 2020 sono state 79.917. I divorzi erano 85.349 nel 2019 e si sono ridotti a 66.662 nel 2020. Un calo importante del 18% e del 21,9%. Il calo non sembra però dovuto ad un aumento dell’amore in circolazione, quanto alle chiusure degli uffici competenti che durante la pandemia hanno reso impossibile farr partire le pratiche di separazione e divorzio. Ora che gli uffici sono regolarmente aperti, probabilmente le persone sono tornate a lasciarsi come di consueto: attendiamo i dati più recenti!