Alex, barista gay in cerca di una relazione stabile, subisce l’ennesima delusione da chi invece vuole solo l’avventura di una notte: manda un vocale rabbioso alla segreteria dell’amante, ma sbaglia numero e il messaggio arriva nella casella di un architetto single. Questo l’avvio della storia di Smiley, serie spagnola e catalana a tema Lgbtq+ in otto episodi, ambientata a Barcellona durante le festività natalizie e dal 7 dicembre disponibile su Netflix.
Mercoledì Addams ed Enid avranno una storia d’amore nella nuova stagione? Parlano i creatori della serie Netflix
La serie, scritta e diretta dal catalano Guillem Clua, ruota attorno all’incontro tra Alex e l’architetto Bruno, single incapace di uscire dalla stasi della sua vita amorosa nonostante le attenzioni del collega Ramon e i consigli dell’amico Albert, che cerca di aiutarlo mentre si arrabatta tra tre figli, un matrimonio al capolinea e i suoi suoceri, nonché datori di lavoro. L’improvviso incontro tra Bruno e Alex nel bar in cui lavora quest’ultimo – il BarBero – o piuttosto lo ‘scontro’ che mette a nudo le fragilità e i desideri di ognuno dei due, cambierà le loro vite. Numerosi equivoci li allontanano mentre attorno a loro tutto sembra andare a rotoli; solo la scoperta delle proprie intenzioni più intime saprà ricondurre a ragione i due protagonisti.
Élite, Manu Rios lascia la serie tv che lo ha reso una star mondiale! Ecco dove lo rivedremo presto…
Una commedia romantica che parla a tutti: non fatevi ingannare dal fatto che Smiley abbia personaggi e cast appartenenti al mondo LGBTQ+, perché la storia che Guillem Clua (che è anche showrunner della serie tv) ha scritto per il teatro nell’ormai lontano 2012 è figlia di tutti noi e della nostra dipendenza dalla comunicazione social.
Clua gioca infatti con il romanticismo più smaccato, partendo dalla leggenda giapponese per cui ognuno di noi ha legato al mignolo della mano un filo rosso che lo lega alla sua anima gemella, ma poi finisce per raccontare con uno sguardo divertito e mai serio le conseguenze che subiamo nell’affidarci troppo allo schermo di uno smartphone.
“Dahmer” è la terza serie Netflix più vista di sempre e supera il miliardo di visualizzazioni: al primo posto c’è…
In tutto, gli episodi della prima stagione di Smiley sono otto, ciascuno della durata di circa 35 minuti. Netflix li ha resi tutti disponibili a partire da mercoledì 7 dicembre 2022 in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.