Verso la fine dell’anno tutti e tutte noi tiriamo un po’ le somme, guardiamo i giorni che ci siamo lasciate e lasciati alle spalle e li valutiamo un po’. Lo facciamo per vedere se questo anno è stato piacevole, oppure per capire cosa vogliamo cambiare per stare meglio, insomma facciamo un po’ una nostra personalissima classifica dei momenti più belli e/o più brutti dell’anno presto in chiusura.
A dicembre non soltanto noi facciamo le nostre classifiche, anche aziende e brand stilano la loro per valutarsi e restituire un resoconto. Anche Meta, per quanto riguarda Facebook e Instagram, ha stilato la classifica dei post che sono andati meglio in Italia nel 2022, vediamola insieme.
I post più popolari su Facebook nel 2022
Ed è grazie a DeRev, società che si occupa di posizionamento di brand e reputazione online, che abbiamo l’analisi sui contenuti pubblicati sui social nel 2022 e la seguente classifica.
Partiamo dal fondo della classifica con un sesto posto da 658.000 interazioni per l’addio a nonna Rosetta, la nonna di Casa Surace. Salendo troviamo un contenuto diverso ovvero il bacio tra Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti che ha ottenuto 674.000 interazioni. Ad un passo dal podio c’è il profilo del programma Sky Italia’s Got Talent che con un estratto di una puntata guadagna 839.000 interazioni.
Il terzo gradino del podio così come il secondo è occupato da una sola persona: Benedetta Rossi che con il post pubblicato dopo un’operazione che ha dovuto affrontare ha ricevuto 858.000 interazioni e con quello per i suoi 50 anni ben 938.000.
Nuovo record per “Mercoledì”, battuto in passato solo da “Stranger Things”
Al primo posto c’è un contenuto molto toccante, il saluto a Piero Angela pubblicato dalla pagina ufficiale di Superquark. Un post che ha ricevuto 954.000 interazioni, tra queste 197.000 condivisioni. Questo è il post più popolare del 2022 su Facebook.