Dopo pochi anni sono arrivate le prime difficoltà travestite da pregiudizi e stereotipi ai quali lui non corrispondeva e ai quali si è sempre rifiutato di uniformarsi. “Ci vuole un fisico bestiale” cantava Luca Carboni. Ecco, “quel fisico” Antonino non l’ha mai avuto ma ha scelto lo stesso di andare avanti per la sua strada che però da quel momento è stata molto in salita. Già, perché il body shaming non è soltanto qualcosa che riguarda le donne. A esserne colpiti, nella dittatura dell’immagine nella quale viviamo, siamo un po’ tutti. Uomini compresi.
Antonino: il vincitore di Amici 4 fa impazzire i giudici di X Factor Uk, compreso Robbie Williams (VIDEO)
Se poi sei anche gay e scegli di non sbandierarlo ma nemmeno di nasconderlo la strada della discografia rischia di diventare un vicolo cieco. “Nei miei confronti c’è stato un accanimento gratuito. L’ho respirato intorno a me, ma non è mai partito dal pubblico. Anzi, il pubblico mi ama da 18 anni perché sono l’esempio di quello che potrebbe essere il vicino di casa, il nipote, il figlio. Il pubblico riconosce la verità: quando mostri la verità buchi lo schermo, arrivi alla gente. E invece ero circondato da persone convinte che fosse “pericoloso che mi mostrassi in questo modo” e che temevano “perdessi una fetta di pubblico”. ha confessato a Tiscali.it il cantante.
Bake Off Italia: vincono Emma Marrone e Antonino con la torta rainbow (VIDEO)
Vincere “Amici” nel 2005, presentarsi nel mondo della discografia e non essere il prototipo di popstar che in quei tempi ci vendevano (perché, parliamoci chiaro, di questo si tratta), mi ha subito procurato delle difficoltà non indifferenti che riuscire a gestire a 21 anni è stato quantomeno arduo. Non essere “fisicato”, non avere un orientamento sessuale accettato (che poi accettato da chi?) e metterci la faccia, crea disturbo. Non puoi essere non perfetto fisicamente, non puoi essere dell’altra sponda, non puoi essere anche talentuoso e fare questo mestiere provenendo dalla tv: c’è qualcosa che non va. E così sono diventato un bersaglio”.