The Midnight Club, serie TV horror disponibile in streaming su Netflix, segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista e sceneggiatore Mike Flanagan, uno dei più importanti autori del cinema e della serialità televisiva del terrore.
Lo show è l’adattamento dai toni più adulti dell’omonimo romanzo per adolescenti del 1994 di Christopher Pike, ma prende anche ampia ispirazione dalla serie antologica canadese Hai Paura del Buio?, che ebbe grande successo internazionale all’inizio degli anni ’90 grazie al canale Nickelodeon.
“Tutto Chiede Salvezza”, la bellissima serie italiana ambientata in un reparto psichiatrico (VIDEO)
A ideare la serie insieme allo showrunner Flanagan troviamo Leah Fong (collaborazione nata con The Haunting of Bly Manor) e anche se la prima stagione di The Midnight Club è sostanzialmente autoconclusiva, i produttori esecutivi Flanagan e Trevor Macy hanno già annunciato l’intenzione di proseguire il progetto adattando liberamente gli altri libri di Pike legandoli a quello stesso contesto narrativo. Netflix non ha ancora confermato una seconda stagione di The Midnight Club, ma considerata la fruttuosità della collaborazione tra il regista e autore statunitense e lo streaming service di Los Gatos, è altamente probabile che verrà messa in cantiere.
DI COSA PARLA: LA TRAMA
Siamo nel 1994. Brightcliffe è un luogo del tutto particolare: una splendida magione di inizio ‘900 adibita a hospice per malati terminali in età adolescente. Un luogo severo e misterioso ma accogliente, in cui gli sfortunati giovani ospiti hanno l’occasione di trascorrere le ultime settimane della propria vita in compagnia di coetanei, in modo che il dramma della fine incombente sia alleggerito dal cameratismo e dalla condivisione.
Da sempre a Brightcliffe c’è la tradizione del Midnight Club: a mezzanotte i giovani sgattaiolano fuori dalle proprie stanze per darsi appuntamento davanti al caminetto accesso, dove raccontarsi storie paurose in cui la realtà autobiografica si mischia all’immaginazione. Sarà proprio in tale sede che i protagonisti faranno un patto: il primo di loro a morire dovrà dare un segno dall’aldilà.