Madonna non le manda a dire, anzi fa nomi e cognomi. Di chi? Di tutte le giovani colleghe a cui ha spianato la strada dell’indipendenza, della libertà sessuale e della trasgressione.
In una storia pubblicata su Instagram, la cantante dichiara: «30 anni fa ho pubblicato un libro chiamato S.E.X. con foto di me nuda con uomini che baciano uomini, donne che baciano donne e io che bacio tutti. Ho scritto le mie fantasie sessuali ho anche condiviso il mio punto di vista sulla sessualità in modo ironico. Ho trascorso gli anni successi ad essere intervistata da persone di ristrette vedute che hanno provato a farmi sentire in imbarazzo per essermi presa il potere come donna. Mi hanno chiamato pu***na, strega eretica e diavolo in persona.
Miley Cyrus canta “Like a Prayer” di Madonna (VIDEO)
Ora Cardi B può cantare della sua WAP (il titolo della canzone è acronimo di Wet Ass Pussy, ossia vagina molto bagnata, ndr.), Kim Kardashian può deliziare le copertine di tutte le riviste con il suo sedere nudo e Miley Cyrus può arrivare come una Wrecking Ball (il nome del brano vuol dire “palla da demolizione” e nel video lei ne cavalca una, ndr.). Prego, str**ette… (con l’emoji da clown)».
Facciamo due conti: la 64enne Madonna ha lanciato la provazione ai suoi 18,5 milioni di follower. Dati alla mano, sul social Miley Cyrus ne ha dieci volte di più (185 milioni) e Kim Kardashian supera l’ex star di Hannah Montana del doppio (332 milioni). Tra le tre star citate, quindi, quella che ne ha “di meno” è Cardi B con 142 milioni ma comunque stiamo parlando di cifre esorbitanti e di un buzz online di proporzioni epiche.
E sì, Madonna lancia l’ennesima provocazione, dà implicitamente delle principianti alle colleghe e le piglia anche un po’ in giro con la faccina del pagliaccio che ride, come a dire che si prendono troppo sul serio ma chi ci ha messo la faccia per prima è lei.
Maneskin: “Madonna è una nostra fan, sono stato a casa sua e…” (VIDEO)
Per contestualizzare le sue dichiarazioni ha condiviso un’intervista dell’epoca con un reporter tv che si diceva un po’ agitato per il contenuto del libro e lei, serafica, gli ha risposto che la reazione dei lettori al volume dice molto di più di loro che di chi l’ha realizzato e gli ha chiesto cosa nello specifico lo spaventi di una donna che sa darsi piacere. Il messaggio è arrivato forte e chiaro, amplificato dalla piattaforma mediatica delle tre colleghe che Madonna ha citato.
La reazione di Cardi B non si è fatta attendere. Con un paio di tweet al vetriolo la cantante di WAP ha risposto così: «Ho reso omaggio letteralmente tantissime volte a questa donna perché sono cresciuta ascoltando le sue canzoni… può comunque dimostrare il suo ragionamento senza mettere emoji di clown (…) Queste icone diventano una delusione quando tu ce la fai in questo ambito». E dopo: «Puoi dire esattamente quello che vuoi senza insultarmi… nessuno mi può dare della ragazzina (specialmente una donna bianca)».
I love you @iamcardib !! ♥️
Always have and always will.— Madonna (@Madonna) October 23, 2022
Madonna ha poi archiviato la provocazione con una pioggia di cuoricini su Twitter.
I talked to Madonna …It was beautiful 🥲….Have a great day and drive safely yallll😘
— Cardi B (@iamcardib) October 23, 2022
E così la sorellanza ha avuto la meglio ed è tornato il sereno sulla bacheca di Cardi B: «Ho parlato a Madonna… è stato bellissimo. Buona giornata a tutti e guidate con prudenza». Sipario.