Debutta il 29 e 30 ottobre a Milano la prima edizione della Run For Inclusion che è stata presentata alla stampa venerdì 21 ottobre presso l’Istituto dei Ciechi della città meneghina. L’iniziativa è nata per celebrare i valori di inclusività, diversità, sostenibilità e sport outdoor e vuole rappresentare un simbolo della lotta contro ogni tipo di discriminazione per abbracciare a 360° i valori dell’inclusione.
La manifestazione non competitiva, promossa da DHL Express Italy e powered by Uniting Group, si sviluppa lungo un percorso di 7,24 km: una distanza non “casuale” che sottolinea la necessità di un impegno costante verso questi temi, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.
Anche il pettorale gara diverrà un vero e proprio manifesto per i temi della corsa: i partecipanti, infatti, potranno scrivere accanto al numero un personale pensiero, trasformandolo in un messaggio e un simbolo della libertà d’espressione e inclusività.
Sabato 29 dalle 14.30 alle 20 si svolgerà al Village dell’Arco della Pace una serie di iniziative come incontri, stand informativi delle associazioni partecipanti, dj set per unire impegno e divertimento; la domenica alle 9.30 la partenza della corsa alla quale è possibile iscriversi fino al giorno stesso su www.runforinclusion.com dove si può rimanere aggiornati sulle novità dell’evento così come sui canali Facebook e Instagram.
Erano presenti al lancio di venerdì scorso: Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officier di Uniting Group, Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy, Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Monica Gallerini, General Manager di RDS Adv (media partner RDS 100% Grandi Successi), Patrizia Ghisleri, Responsabile dell’Area Comunicazione Interna e CSR di Crédit Agricole Italia (partner), Simone Santini, General Manager CCO di Fileni (partner) e la testimonial Jo Squillo.
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«Viviamo in un momento di trasformazione e questo progetto ha lo scopo di avvicinare più persone possibili a valori fondamentali per il nostro futuro che deve rispondere agli obiettivi dell’Agenda 2030 – ha affermato Corricelli -. La Run è una nostra intellectual property co creata con DHL: il nostro gruppo, al di là di sviluppare dei progetti di comunicazione, intende agire sulla trasformazione culturale. A dimostrazione di un’attenzione concreta e duratura verso questo tipo di impegni, inoltre, l’evento è realizzato da Uniting nel rispetto delle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale».
«Siamo convinti promotori di questa due giorni di sport e inclusione – ha dichiarato Franco -. La Run For Inclusion è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale. In tutte le nostre strutture in Italia e nel mondo, DHL Express pratica concrete e reali politiche di uguaglianza e inclusività credendo nel principio che ogni persona è unica nella sua diversità».
A margine dell’evento Gabriella Ruspa, Managing Director Marketing & Business Development di·DHL Express Italy, ha posto l’accento sulla nuova campagna adv che arriverà in Italia e che sarà focalizzata sulla partnership con i Coldplay per il loro tour. Run For Inclusion è Presented by RDS 100% Grandi Successi, radio ufficiale che sarà anche protagonista sul palco del Village il 29 e 30 ottobre con tanta musica e l’ospite speciale Petra Loreggian, in qualità di presentatrice.
Run For Inclusion è patrocinata dal Comune di Milano, che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto, condividendone i valori e i principi.