L’arrivo della canzone è piuttosto eclatante perché, com’è noto agli appassionati, durante il periodo clou della loro carriera discografica con Mercury ancora vivo, il gruppo era solito includere nei loro album quasi tutto ciò che incidevano o su cui lavoravano in studio: negli anni, dunque, sono state numerose le riedizioni dei loro album, ma rarissime le canzone inedite o le tracce riscoperte dal materiale outtake.
L’album più venduto di sempre in UK è dei Queen: Brian May e Roger Taylor commentano emozionati il nuovo record della band (VIDEO)
Face It Alone è dunque una rarità ancora più eccellente: sebbene il Guardian sostenga si tratti “non di una brutta canzone, ma niente di avvicinabile a un classico” e che sia “difficile credere che questo sarebbe stato il risultato se i Queen l’avessero completata alla fine degli anni Ottanta”, rimane comunque un brano molto emozionante, soprattutto se si pensa che era stata in origine pensata per The Miracle, il primo album che Mercury realizzò con la band dopo la diagnosi di Hiv. Il testo in questo senso è eloquente: “When something so deep, so far and wide falls down beside you … in the end you have to face it alone” (“Quando qualcosa di così profondo, lontano e vasto ti piomba addosso… alla fine devi affrontarlo da solo”).
Face It Alone comparirà proprio in una speciale riedizione del tredicesimo album dei Queen uscito nel 1989: si tratta del penultimo disco uscito con Mercury ancora in vita, prima di Innuendo e del postumo Made in Heaven. The Miracle Collector’s Edition, questo il nome della reissue speciale, conterrà versioni originali, demo, tracce non lavorate e, oltre a Face It Alone, altri cinque brani inediti, di cui due con Brian May alla voce. Ci sarà spazio anche per registrazioni di conversazioni e scambi di battute registrate durante le sessioni in studio, per immergersi ancora più in profondità nell’atmosfera creativa della band. Il box, contenente 8 dischi tra cui un vinile, cinque cd, un dvd e un blu-ray è già in prevendita e uscirà ufficialmente il 18 novembre.