Addio a Robbie Coltrane: l’attore scozzese è scomparso a 72 anni a causa di una grave forma di osteoartrosi durata due anni e che l’aveva costretto alla sedia a rotelle. Il suo vero nome era Anthony Robert McMillan, adottò come cognome Coltrane in omaggio al jazzista John Coltrane.
Governo, il leghista Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera. Aveva dichiarato: “Stop al riconoscimento dei figli delle coppie gay”
Si dedicò alla recitazione compiuti vent’anni, prima con il teatro, poi in televisione e al cinema: esordì sul grande schermo nel 1980 con La Morte in Diretta di Bertrand Tavernier. Fu nel cast di Goldeneye e Il mondo non basta nel ruolo di Valentin Zukovski, amico/nemico di James Bond, il partner di Johnny Depp in From Hell- La vera storia di Jack lo Squartatore e venne premiato per 3 anni consecutivi , dal 1994 al 1996, ai BAFTA come miglior attore per Cracker.
Una carriera lunga e versatile ma il grande successo e la grande popolarità arrivarono con i film della saga di Harry Potter nel ruolo di Rubeus Hagrid, il mezzo gigante al cuore d’oro che protegge sempre Harry e i suoi amici Ron ed Hermione.