Una piccola festicciola per accogliere un’ospite speciale. È Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale e influencer che oggi è andata di persona a trovare i ragazzi di Casa Arcobaleno a Milano, l’appartamento messo a disposizione dal Comune per l’accoglienza di persone che hanno lasciato casa perché discriminate o non accettate in famiglia per orientamento sessuale e identità di genere.
Chiara Ferragni: “In Italia bisogna approvare la legge contro l’omotransfobia” (VIDEO)
Qui il messaggio dell’influencer:
Nelle scorse settimane ho incontrato le referenti del progetto Casa Arcobaleno promosso dal Comun di Milano, @spazioapertoservizi e Lotta contro l’emarginazione.
Casa Arcobaleno è l’appartamento dedicato all’accoglienza di ragazzǝ discriminatǝ dalle loro famiglie e che hanno dovuto lasciare la loro casa di origine per il loro orientamento sessuale, l’identità di genere o per il loro percorso di transizione avviato.
Con loro ho iniziato un percorso di sostegno tramite alcune donazioni e condividendo il mio tempo con ragazzǝ che hanno subito questi maltrattamenti.
Mi sono emozionata ad ascoltare le stories di Czeslaw, Samantha, Maryah e Vanessa e spero che le mie parole e il mio supporto possano aiutarli a superare questo momento difficile.
Non vedo l’ora di raccontarvi di più 💖Chiunque dovesse trovarsi in situazioni con questo tipo di discriminazioni può cercare online www.spazioapertoservizi.org/casarcobaleno/ o contattare il rainbow desk al numero telefonico 366 7541 034 o alla mail antidiscriminazioni@comune.milano.it
Visualizza questo post su Instagram
Che cos’è CASA ARCOBALENO e dove si trova?
Casa Arcobaleno – la prima operativa dal 2 luglio 2019, la seconda inaugurata nel mese di ottobre 2020 – è l’appartamento dedicato all’accoglienza di ragazzi discriminati dalle loro famiglie di origine per il loro orientamento sessuale, l’identità di genere o per il percorso di transizione avviato. Un ambiente protetto, per tutti coloro che dopo il coming out si ritrovano senza una casa e senza una famiglia.
Gli appartamenti, messi a disposizione dalla nostra cooperativa e che gestiamo in collaborazione con il Comune di Milano, possono ospitare fino a sei persone per un tempo di permanenza variabile.
Guidiamo i ragazzi in un percorso di autonomia economica e lavorativa, fornendo supporto psicologico e legale, se necessario, attraverso un progetto personalizzato. L’equipe di lavoro è formata da una coordinatrice e due educatori.
Come accedere
Per le richieste di aiuto è attivo l’indirizzo mail antidiscriminazioni@comune.milano.it e uno sportello – gestito dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione – presso la Casa dei Diritti di via De Amicis 10 a cui accedere su appuntamento il lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.
In sede è presente un educatore che, dopo aver ascoltato la persona, si occuperà di definire il bisogno e valutare gli inserimenti in appartamento.
Visualizza questo post su Instagram