«Michael Jackson Thriller 40» conterrà un doppio disco composto da Thriller e da un secondo album con alcune sorprese per i fan, inclusi dei brani del Re del pop scritti durante la lavorazione di Thriller e mai pubblicati.
Britney Spears e il duetto con Michael Jackson “The way you make me feel” (VIDEO)
Diverse attività sono in programma da qui alla fine dell’anno per onorare l’opera che ha battuto il record di 8 Grammy vinti, ha infranto le barriere musicali e cambiato le frontiere della musica pop e dei video. L’album Thriller è stato infatti per 500 settimane nella classifica di Billboard e ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo dalla sua uscita il 30 novembre del 1982. La prima di queste iniziative è il lancio di nuovi prodotti con lo speciale logo Thriller 40, disponibile esclusivamente sul webstore MichaelJackson.com.
Incetta di record
Thriller detiene un record di 37 settimane al numero 1 di Billboard. È stato il primo album nella storia a passare le prime 80 settimane nella Top 10 degli album, un’impresa raggiunta solo da un altro album nei quasi quattro decenni successivi.
Durante la sua 112a settimana nella classifica degli album di Billboard, è diventato il primo titolo in assoluto ad essere certificato RIAA 20X multi-Platinum (30 ottobre 1984) ed è diventato il primo titolo in assoluto ad essere certificato più di RIAA 30X multi-Platinum nel 2015 e da allora ha stato certificato 34 volte Multi-Platinum.
Tre brani entrati come numero 1 in classifica
Thriller è arrivato al numero 1 in tutti i Paesi del mondo, inclusi Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Danimarca, Belgio, Sud Africa, Spagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Canada e Sud Africa dell’apartheid e rimane l’album più venduto di tutti i tempi con vendite superiori a 100 milioni. Sette brani dell’album sono diventati singoli nella Top 10 e tre, «Beat It», «Billie Jean» e «Thriller», sono entrati al numero 1.