SECOND LIFE, RINASCITA
Mostra fotografica di Oreste Monaco in collaborazione con Carlo Arancio.
Dopo il meraviglioso vernissage del 30 luglio nella barocca Noto per l’VIII EDIZIONE del festival di informazione lgbt+ “Giacinto festival” diretto da Luigi Tabita, la ricercata mostra fotografica di Oreste Monaco rimarrà fruibile al pubblico sino al 30 settembre 2022 presso la
Sala Gagliardi – Via Camillo Benso Conte di Cavour, 91 – Noto (Sr)
Si tratta di una serie di opere fotografiche scattate all’interno di luoghi abbandonati, in gran parte, del territorio siciliano. L’artista, utilizza questi luoghi come metafora per denunciare due temi: l’abbandono stesso di queste architetture e spazi di rilevanza storica e l’abbandono della propria individualità. “Così come questi luoghi sono stati abbandonati a loro stessi – dichiara l’artista Oreste Monaco – allo stesso modo, capita spesso che le parti più belle di noi vengano lasciate nell’ombra”. Da qui nasce l’esigenza di ricreare storie fotografiche all’interno di questi spazi tramite diversi soggetti che parlano come singoli e nella loro diversità e insieme trasmettono un messaggio di inclusione. Come nella tecnica giapponese del Kintsugi, dove le crepe della ceramica vengono rinsaldate con l’oro, così queste stanze grazie ai soggetti fotografati, ritornano, seppur per pochi istanti, al loro splendore.
La mostra è patrocinata dal Comune di Noto, dal CUMO e dal Giacinto festival. Media partner la rivista di moda e life style Man In Town.
Gli sponsor della mostra sono: le Cantine Giasira, le Cantine Barone Sergio, l’agenzia immobiliare Home Sud Home, il bar Ernesto di Catania, la gioielleria Fecarotta, il beach club Kalé, la Corniceria Brera, il centro stampe fine art IM Digital.
Ingresso gratuito
Informazioni: oreste.monaco@gmail.com
_____
Oreste Monaco (Catania, 1992) è art director, ha vissuto quasi 10 anni tra Milano, Barcellona e Madrid. Si è laureato presso l’Istituto Europeo di Design in comunicazione pubblicitaria con mayor in Art Direction e successivamente ha lavorato presso diverse agenzie di pubblicità spagnole.
La sua passione per l’arte lo ha portato ad intraprendere la carriera da art director. Con l’inizio della pandemia ha deciso di ritornare in Sicilia per dedicare più tempo all’arte. Nel 2013 ha esposto all’interno della mostra Dialoghi Tridimensionali il suo progetto fotografico e video Hellenic Reflection; a Maggio 2022 ha esposto in anteprima una delle opere di Second Life all’interno della mostra Imagenation a Parigi.