Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, ha parlato delle difficoltà che si ha oggi dello scrivere nuovi brani per poi arrivare a dare la propria personale visione sulla musica di oggi.
“È stranissimo… quando qualcuno mi chiedeva ‘Cos’ hai di nuovo da farmi ascoltare?’ avevo sempre uno o più pezzi che sarebbero usciti a breve, pronti da ascoltare. Ora non ho più nulla. Tabula rasa. Da molto tempo. È bello anche così. Un foglio bianco. Prima o poi tornerà l’ ispirazione, ma più passa il tempo e più non riesco a mettermi a scrivere canzoni. Devono arrivare da sole …“, ha scritto il cantautore.
Zampaglione ha poi aggiunto: “La verità è che scrivere una canzone che meriti di uscire dopo tutte quelle che ho scritto, è sempre più difficile. Se arriverà bene… sennò ne abbiano cmq molte da cantare“.
“L’odore del mare’” il nuovo singolo dei Tiromancino con Carmen Consoli (AUDIO)
Ma è nelle risposte ai commenti dei suoi follower che Federico si è aperto ancora di più dando la propria opinione, senza filtri, sulla musica e la discografia attuale: “Ultimamente mi succede di ascoltare musica e pensare che difficilmente potrebbe essere più brutta, inutile e priva di ogni contenuto. Non ricordo un livello artistico più basso e ridicolo da quando ho cominciato… e non ricordo persone del settore discografico più impreparate, cialtronesche e inattendibili. Forse prima che cominciassi ( 30 anni fa) è successo, ma da quando faccio questo mestiere non ricordo tempi simili“.