Tutti i 220 democratici della Camera e quarantasette repubblicani della Camera hanno sostenuto la legge, denominata Respect for Marriage Act, compresi alcuni che si sono pubblicamente scusati per la loro passata opposizione ai matrimoni gay.
“Se è amore è opera di Dio. Celebriamo il matrimonio egualitario”: la prima vescova d’Italia commenta la suora che ha criticato il bacio tra due donne a Napoli
Ma più di tre quarti dei repubblicani della Camera hanno votato contro la legge, e alcuni hanno affermato che si trattava di una “farsa politica” e si prevede sarà bloccata dall’opposizione dei repubblicani in un Senato politicamente diviso.
Il matrimonio tra persone dello stesso sesso gode del sostegno della maggioranza degli Stati Uniti, compresa la maggioranza degli elettori repubblicani e democratici. Nell’opporsi al disegno di legge, i politici repubblicani sia alla Camera che al Senato hanno sostenuto che la legislazione è una mera postura politica dei democratici e che i matrimoni omosessuali e interrazziali non sono in realtà sotto attacco.