Al tempo dei social media si può sparlare dei social media? Sembrerebbe di no, anche se ti chiami Jennifer Aniston.
L’attrice infatti è stata molto criticata su Internet per aver detto che alcuni personaggi come Paris Hilton sono «diventati famosi sostanzialmente per non aver fatto nulla».
Tutto è nato dall’intervista “Actor to Actor” sul sito di Variety: Jennifer Aniston e Sebastian Stan, attore della serie Pam & Tommy, stavano parlando proprio del sex tape che vedeva protagonisti Tommy Lee, allora batterista dei Mötley Crüe, e Pamela Anderson, star di Baywatch. Si trattava di un video amatoriale finito su Internet, come in seguito capitò anche a Paris Hilton. Erano gli stessi anni in cui si girava Friends e Jennifer Aniston ha pensato di poter dire la sua a proposito di quel periodo: «È stato proprio allora che Internet ha aperto la strada a un nuovo modo per diventare famosi. Alcuni sono diventati personaggi noti praticamente non facendo nulla. Penso a Paris Hilton, quelli così».
Jennifer Aniston e David Schwimmer stanno insieme
Aniston nei suoi ragionamenti con Sebastian Stan ha individuato proprio negli anni Novanta un cambiamento fondamentale: «Mi sono sempre sentita fortunata per aver iniziato a lavorare in questo mondo prima che diventasse così com’è. Ora ci sono tanti media, tanti personaggi. Si diventa famosi grazie a TikTok, a You Tube, a Instagram. Tutto ciò ha sminuito il mestiere di attore».
Jennifer Aniston è convinta che le cose andassero meglio prima dell’avvento dei social media anche per quanto riguarda le relazioni interpersonali. Mentre girava Friends «la notorietà arrivò all’improvviso» e avrebbe potuto travolgere lei e i suoi compagni d’avventura. Invece il cast era molto unito, c’era amicizia tra loro e si sostenevano a vicenda: «Parlavamo tra noi. Era prima dell’avvento dei social network e così abbiamo potuto mantenere una certa sanità mentale». Non nega di avere nostalgia dei tempi andati: «Se oggi vedi un tavolo con quattro persone a pranzo insieme, noterai che almeno tre di loro stanno guardando lo schermo del cellulare, semplicemente scorrendo le pagine dei social network senza pensare a niente».
Chiara Ferragni è gelosa: Jennifer Aniston segue e mette i like a Fedez su Instagram…
Se gran parte dei ragionamenti di Jennifer Aniston ha ricevuto l’apprezzamento degli utenti di Internet, non così è stato per i riferimenti alla facilità con cui i social media permettono di ottenere notorietà anche in assenza di attitudini artistiche. In particolare alcuni hanno fatto notare che i genitori dell’attrice, John Aniston e Nancy Dow, sono a loro volta attori e ciò ha sicuramente favorito la sua carriera, mettendola in contatto con le giuste persone e l’ambiente più adatto.
Così Jennifer Aniston è finita al centro delle polemiche e, ironia della sorte, il suo nome rimbalza più che mai proprio sui discussi social media.