A distanza di pochi mesi dall’uscita di “Ci Vediamo Lunedì”, il feat. tra Andrea Crimi e Laura Bono, ecco che arriva “Racconto d’Inverno”, il quarto e ultimo singolo estratto da “L’amore dietro ogni cosa”, il progetto discografico integralmente ispirato all’omonimo libro dello scrittore e giornalista Simone Di Matteo. Disponibile on line e in rotazione radiofonica a partire dal 3 giugno, il brano vede l’ex viaggiatore di Pechino Express affiancare Crimi, interprete dell’intero album, in un duetto e costituisce un suo personale omaggio al grande cantautore Fabrizio De André.
“Abbi Cura Di Me”, Andrea Crimi canta Simone Di Matteo
“Con Andrea Crimi omaggio Fabrizio De André – dichiara Di Matteo – Per la prima volta, e forse anche l’ultima, ho inciso una canzone, ma non canto, resto fedele all’immagine che ho di me stesso. Non ho nulla a che vedere con tutti quei personaggi che, per sbarcare il lunario, al di là del fatto che sui social sponsorizzerebbero persino la malaria pur di racimolare un euro, hanno la pretesa di reinventarsi in tutto ciò che nemmeno la loro immaginazioni potrebbe spingerli ad essere. Io non voglio affogare in un mare di delusioni, né prendermi troppo sul serio. Certo, se l’Italia fosse un paese meritocratico, magari occuperei degli spazi diversi, anche in Tv, dove ormai si arriva quasi esclusivamente per raccomandazioni, opportune conoscenze e botte di culo, che se fossero state di fortuna non sarebbero ad alcuni costate tanto. Per carità, si può essere un’infinità di cose senza poi doverne essere nessuna, ma lasciamo l’arte nelle mani di chi sa accarezzarla e donarla al pubblico con immenso rispetto. Ho prestato la mia voce per uno dei brani che più mi rappresentano, lasciando incisa la mia essenzialità attraverso una semplice, seppur profonda, narrazione”.
Andrea Crimi e Laura Bono insieme in “Ci Vediamo Lunedì”, singolo estratto dal concept album “L’amore dietro ogni cosa” di Simone Di Matteo (VIDEO)
Con un mix tra narrazione e canto, in un’atmosfera che riporta chi ascolta al tempo dei bardi e dei trovatori, difatti, Racconto d’Inverno vede L’irriverente autore cimentarsi per la prima volta in musica, dividendo la performance con Crimi e dando vita ad un’interpretazione ricca di pathos che richiama fortemente la poetica del Faber. Ad accompagnare la canzone, inoltre, un video ufficiale prodotto da Modo Agency per la regia di Bruno Trombetta. Ambientata in Liguria presso il Castello Parodi di San Cipriano, costruito i primi del XX secolo sul sito di una delle antiche torri di avvistamento poste a difesa della Val Polcevera, la clip vede l’attore Andrea Candeo, volto protagonista dei video musicali legati al concept album, questa volta si fa menestrello d’amore inseguendo una giovane cortigiana interpretata da Arianna Rosselli, ballerina ed insegnante di waacking. Un semplice pretesto è il lasciapassare per un serrato corteggiamento che porterà i due attraverso una “carola” a mettere in luce i reciproci sentimenti.
Laura Bono e Simone Di Matteo insieme: la vincitrice di Sanremo canterà ne “L’amore dietro ogni cosa”