Lo avevano annunciato dopo la vittoria dell’Eurovision Song Contest e lo hanno fatto.
La Kalush Orchestra ha venduto all’asta il trofeo vinto a Torino ricavando 900.000 euro che saranno destinati per l’acquisto di tre droni. Il microfono di cristallo è stato messo all’asta su Facebook. «Siete fantastici – ha scritto la band su Facebook – Apprezziamo ognuno di quelli che ha partecipato a questa asta, un ringraziamento speciale al team Whitebit che ha acquistato il trofeo e ne è ora il legittimo proprietario».
Uomo si innamora della rifugiata ucraina che ospitava in casa: scappa lasciando moglie e figli
La vendita è avvenuta in contemporanea con l’apparizione della band a un concerto di beneficenza alla Porta di Brandeburgo a Berlino. Oleh Psiuk, membro della band, dal palco ha lanciato un appello affinché le persone non si abituino alla guerra che secondo le Nazioni Unite ha già provocato almeno 4031 morti e 4735 feriti.
La band ha anche raccolto 370mila dollari con una lotteria in cui si metteva in palio l’iconico cappello rosa del frontman. Oltre 31mila persone provenienti da 56 Paesi diversi hanno partecipato alla lotteria acquistando biglietti che costavano cinque dollari l’uno. Il ricavato sarà donato alla Serhiy Prytula Charity Foundation, organizzazione benefica che sostiene l’esercito ucraino.