Contenuta dentro l’album “The Score”, “Killing Me Softly” è stata lanciata dai Fugees il 31 maggio del 1996.
La canzone in questione – “Killing Me Softly” – è una cover pubblicata il 31 maggio del 1996 dal gruppo hip-hop, Fugees. La versione originale, infatti, è stata composta da Charles Fox, mentre i testi sono di Norman Gimbel insieme con Lori Lieberman: la canzone divenne un successo nel 1973.
Mariah Carey duetta con Lauryn Hill in “Save The Day” (AUDIO)
La versione dei Fugees (grazie soprattutto alla voce di Lauryn Hill) arriva subito in cima alle classifiche musicali e – nel 1997 – vince il Grammy per la migliore performance R&B di un duo o di un gruppo con Vocal, mentre con il videoclip, si sono aggiudicati l’MTV Video Music Award come miglior video R&B. “Killing Me Softly” è stata l’ultima canzone registrata dell’album, ma il successo del brano fu tale, che dovettero fare in modo di rallentarne l’esposizione, dal momento che “Killing Me Softly” rischiava di non far emergere un altro grande successo dei Fugees, ovvero la celebre “Ready or Not“. I Fugees già dal 1997 avviarono carriere soliste, e sciolsero il gruppo.
Il 21 settembre 2021 viene annunciato che, in occasione del venticinquesimo compleanno dell’album The Score, il gruppo si sarebbe per un tour mondiale nel 2022 ma, a causa della pandemia, la reunion non è stata fatta e, ad oggi, non è stata annunciata nessuna data di un loro ritorno. Non ci resta che attendere…