C’è quello d’argento, dopo 25 anni di regno; dopo 40 si festeggia quello di rubino, a 50 quello d’oro, mentre dopo 60 anni di regno si celebra il Giubileo di Diamante. E dopo? Finora nel Regno Unito non ci era riuscito nessuno, ma lo scorso 6 febbraio Elisabetta è diventata la il primo monarca di quella dinastia a superare i 70 anni di regno, ovvero il Giubileo di Platino.
Tanti auguri alla regina Elisabetta che compie 96 anni
I festeggiamenti sono fissati tra il 2 e il 5 di giugno, celebrazioni che riguarderanno non solo le isole britanniche, ma tutti i 54 paesi del Commonwealth.
E proprio il 5 di giugno, giornata conclusiva dei festeggiamenti, davanti a Buckingham Palace si terrà un concerto a cui prenderanno parte anche personaggi e celebrità che con la musica non hanno molto a che fare, ma che animeranno l’evento. Quelli finora annunciati sono Jeremy Irons, Cliff Richard, Jayne Torvill, Christopher Dean, Gary Lineker, Rosie Jones, Kadeena Cox, Alan Titchmarsh, Heston Blumenthal, James Martin, Bill Bailey, Gok Wan.
I Queen e le Spice Girls potrebbero esibirsi al compleanno della Regina
Dalle pagine del Guardian è poi arrivata la conferma di Ed Sheeran: “Sono onorato di fare parte delle celebrazioni e sarà una fantastica opportunità per ritrovarci tutti insieme”, queste le sue parole a uno dei più importanti quotidiani in lingua inglese del mondo. Altri annunci sono però attesi nelle prossime settimane.
Ecco la Barbie di Elisabetta II in tributo alla Regina di Inghilterra
Per chiudere un dettaglio un po’ naive, o trash, se preferite: davanti a Buckingham Palace verranno infatti installati un busto gigante della 96enne Elisabetta e dei corgi in versione peluche.