La storia del Festival della Canzone Italiana è costellata da duetti memorabili.
A cominciare dalle iconiche coppie in love come Al Bano e Romina Power vincitori dell’edizione 1987 con Ci Sarà o, prima ancora, Adriano Celentano e Claudia Mori che inaugurarono i Settanta portandosi a casa il leone rampante sulle note del tormentone Chi non lavora non fa l’amore.
Sanremo, le 10 canzoni d’amore che hanno fatto la storia del Festival (VIDEO)
Sul palco dell’Ariston si sono susseguiti cantanti, spesso distanti artisticamente, ma che hanno deciso di unire le proprie forze interpretando brani rimasti impressi nell’immaginario collettivo. Basti pensare ad Anna Oxa e Fausto Leali con Ti Lascerò nel 1989 o alle sorelle Bertè, Mia Martini e Loredana che nel 1993 parteciparono in coppia interpretando Stiamo come stiamo.
Ecco la top 10 dei duetti più significativi:
10) Måneskin con Manuel Agnelli, Amandoti (2021)
Col suo graffio iconico, Damiano – in corsetto e occhi bistrati – sussurra «amami ancora» all’ex mentore sulle note dei CCCP. Il duetto infiamma i social che li battezza ManuelSkin.
09) Emma Marrone e Modà, Arriverà (2011)
La band di Kekko Silvestre si presentò all’Ariston accompagnato dall’ex vincitrice di Amici. Superfavoriti alla vittoria, i due si classificarono dietro a Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni.
08) Giò Di Tonno e Lola Ponce, Colpo di fulmine (2008)
Colpo di Fulmine artistico quello tra le due star di Notre Dame de Paris, l’opera teatrale di Riccardo Cocciante che celebra il ventennale dall’esordio sulle scene italiane. Il cantante abruzzese e la bella argentina trionfano nel brano scritto da Gianna Nannini, come parte integrante dell’opera pop Pia de’ Tolomei.
07) Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, Nel blu dipinto di blu
Superospiti dell’edizione 2006, Eros e Laura ci fanno Volare nel classico di Modugno: il brano italiano più conosciuto nel mondo e simbolo del festival di Sanremo.
06) Mietta e Amedeo Minghi, Vattene Amore (1990)
Il classico che fa «du du da da da» si piazzò terzo dietro Uomini soli dei Pooh e Gli amori di Toto Cutugno. Minghi aveva scritto «trottolino amoroso» per Mina e per Ornella Vanoni, ma cambiò idea quando sentì la 20enne Mietta cantare.
05) Adriano Celentano e Claudia Mori, Chi non lavora non fa l’amore
Correva il 1970 quando «la coppia più bella del mondo» si portò a casa il leone rampante sulle note del tormentone rivoluzionario, intonato al festival in due versioni. La prima la interpreta lui, la seconda la canta la moglie.
04) Mia Martini e Loredana Bertè, Stiamo come stiamo (1993)
La prima (e unica) volta insieme per le due sorelle calabresi. Duetto storico ma tutt’altro che memorabile, in quanto si classificò 14esimo.
03) Aleandro Baldi e Francesca Alotta, Non Amarmi (1992)
Il classico spezzacuore interpretato da una coppia di «non big» che si porta a casa la vittoria. Il cantautore fiorentino – non vedente dalla nascita – racconta la sua versione dell’amore nel testo autobiografico. Nel 1999, Jennifer Lopez e Marc Anthony la incisero in spagnolo. Le due pop star convolarono a nozze anni dopo la cover sanremese.
02) Al Bano e Romina Power, Ci Sarà (1984)
Per la seconda volta al festival, la coppia d’oro della musica italiana trionfa sulle note di Ci Sarà.
01) Anna Oxa e Fausto Leali, Ti Lascerò (1989)
Un duetto che ha fatto grande il Festival. La coppia stravince nel 1989, incidendo poi insieme anche Avrei voluto, presentata con scarso successo pochi mesi dopo all’Eurovision Song Contest.
Sanremo, le 10 canzoni d’amore che hanno fatto la storia del Festival (VIDEO)