Quali sono i cantati italiani che hanno venduto più dischi? Al primo posto c’è, con 150 milioni di dischi venduti, una donna e cantante unica al mondo… In classifica, spazio anche per Laura Pausini. il Molleggiato e l’indimenticabile Luciano Pavarotti.
Wikipedia, il più ricercato del 2021 è stato il marito della Regina Elisabetta II
Al numero 10 troviamo lui: Ennio Morricone
Seguito da Laura Pausini al numero 9
I Pooh sono al numero 8
Al settimo posto c’è Umberto Tozzi
Andrea Bocelli conquista la sesta posizione…
Quinto posto per Toto Cutugno
A metà classifica con più di 100 milioni di dischi venduti, c’è un “italiano vero”: Toto Cutugno. Cantante, paroliere (è lui che scrive “Soli“, per Adriano Celentano) e presentatore televisivo, ha pubblicato 18 album. Tra i suoi successi più grandi: “L’italiano”, “Gli amori”, “Solo noi” e “Voglio andare a vivere in campagna“.
Le canzoni e gli album più belli del 2021: la classifica di Rolling Stone e Billboard
Al numero 4 c’è lui: Luciano Pavarotti
Il podio vede al terzo posto Patty Pravo
Sul gradino più basso del podio troviamo la ragazza del Piper: Nicoletta Strambelli (meglio conosciuta come Patty Pravo). Durante la sua lunghissima carriera ha venduto più di 110 milioni di dischi. Il suo singolo più conosciuto, “La Bambola“, che da solo, ha venduto qualcosa come 40 milioni di copie. Tanti i premi ed i riconoscimenti ottenuti in tutto il Mondo. Tra questi, si ricorda, il “Premio Personalità Europea 2009” e nel 2012, il “Globo d’oro”.
“30” di Adele segna il debutto più alto di vendite del 2021
Adriano Celentano conquista il secondo posto…
Ad un passo dalla vetta Adriano Celentano. Cantautore e showman, il Molleggiato ha venduto qualcosa come quasi 150 milioni di dischi. Tra i suoi più grandi successi: “Ventiquattromila baci”, “il ragazzo della via Gluck”, “Chi non lavora non fa l’amore”, “L’emozione non ha voce”, “Azzurro” (anche se di Paolo Conte e Vito Pallavicini) e “La gelosia”. Negli ultimi anni, più per la sua musica, ha fatto discutere per le sue rare, ma incisive, partecipazioni televisive.
E al primo posto c’è lei: Mina
L’artista italiano che ha venduto più dischi in assoluto è Mina, la Tigre di Cremona. Considerata una delle più grandi cantanti di tutti i tempi, ha venduto nel corso della sua carriera 150 milioni di dischi ed ha ottenuto plausi e riconoscimenti non solo da pubblico e critica, ma anche da artisti internazionali come: Michael Jackson, Frank Sinatra e Aretha Franklin. Oltre che per la sua straordinaria voce, Mina. è famosa per la sua proverbiale riservatezza.