Fantaghirò compie 30 anni.
La miniserie fantasy con Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart andava in onda, per la prima volta, su Canale 5 in due parti: il 22 e 23 dicembre 1991.
Fantaghirò torna in tv: ecco dove vederla!
Creata da Lamberto Bava, figlio del maestro del cinema horror Mario Bava, la fiction pronta a sbancare gli ascolti tv (totalizzando il 27,50% di share) ci catapultava in un mondo medievale ricco di magia in cui due regni sono in guerra tra loro e una principessa ribelle, guidata da una strega benevola, si maschera da cavaliere per sfidare il re nemico di suo padre, di cui però si innamora, corrisposta.
“Fanta – Ghirò, la Regina dei due Regni”, in arrivo la serie tv
Visualizza questo post su Instagram
La serie si ispira alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella contenuta nelle Fiabe italiane raccolte da Italo Calvino, rielaborazione di una novella montalese inserita da Gherardo Nerucci nelle Sessanta novelle popolari montalesi, edite nel 1880.
La storia d’amore tra la principessa guerriera, interpretata dall’ex ballerina classica Alessandra Martines, e il rivale Romualdo fu esportata in 48 paesi diventando negli anni un appuntamento fisso del periodo natalizio. Sulle musiche di Amedeo Minghi e con le creature fantastiche dell’effettista culto Sergio Stivaletti, Fantaghirò si sviluppò in una pentalogia di successo.
Aspettando il reboot annunciato ad inizio anno, torniamo a sognare con i segreti dell’iconica fiction degli Anni 90. Dalla protagonista colpita, accidentalmente, con la spada dal bel Kim Rossi Stuart al castello di Fantaghirò che esiste per davvero fino al sexy modello australiano Nicholas «Tarabas» Rogers che era un cane di attore.
La scelta di Kim Rossi Stuart
Ogni sequel veniva sviluppato in base alla decisione dell’attore di rimanere o meno nel cast. Dopo i primi due film, il bel Romualdo espresse chiaramente di non voler più partecipare alla saga ma accettò di suggerire agli autori un incipit per poter proseguire la storia, senza la sua presenza. Quindi, per il terzo capitolo, girò la scena iniziale in cui si trasforma in pietra e quella finale del risveglio col bacio che scioglie l’incantesimo. Per Fantaghirò 4, si optò per riciclare la scena finale dell’episodio originale dove Romualdo incontra la sua amata nella torre.
Chi di spada ferisce…
Durante il duello tra Fantaghirò e Romualdo (nel secondo capitolo), Kim Rossi Stuart ha colpito accidentalmente la Martines sulla testa. L’attrice è stata portata al pronto soccorso con i costumi di scena.
Fantaghirò 5, il film mai realizzato
La saga fantasy si conclude con il quarto film. Fantaghirò 5 avrebbe avviato una nuova trilogia ma i fan si ribellarono, perché non sopportavano di vedere la loro principessa tra le braccia di un uomo che non fosse Romualdo.
Ecco gli attori oggi:
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram