J.K. Rowling parteciperà come ospite d’onore all’evento Harry Potter 20th Anniversary: return to Hogwarts, attesissima reunion con il cast in onda su Sky e su NOW il 1° gennaio.
«Animali fantastici 3», titolo e data d’uscita del nuovo prequel di Harry Potter
La piattaforma inizia l’anno 2022 con un canale a tema, Sky Cinema Harry Potter (in scena fino al 16 gennaio con la maratona dei film, che sono intanto già disponibili su Amazon Prime Video).
Morta Helen McCrory, volto di “Peaky Blinders” e “Harry Potter”
L’appuntamento fa parte dei festeggiamenti per i due decenni dall’arrivo in sala del film La pietra filosofale (#20YearsOfMovieMagic). E, a sorpresa, oltre al cast saranno presenti i quattro registi degli otto film: Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yates. A far loro compagnia ci pensa l’immancabile produttore David Heyman.
Le punte di diamanti dell’evento restano comunque gli attori, a partire da Harry Potter in persona, ossia Daniel Radcliffe, accompagnato dai migliori amici interpretati da Emma Watson (Hermione) e Rupert Grint (Ron). Con loro a raccontare curiosità e retroscena i colleghi di sempre Helena Bonham Carter (Bellatrix), Robbie Coltrane (Hagrid), Ralph Fiennes (Lord Voldemort), Jason Isaacs (Lucius Malfoy), Gary Oldman (Sirius), Imelda Staunton (la professoressa Dolores Umbridge), Tom Felton (Draco), James Phelps e Oliver Phelps (i gemelli Fred e George), Mark Williams (Arthur Weasley), Bonnie Wright (Ginny), Alfred Enoch (Dean), Matthew Lewis (Neville), Evanna Lynch (Luna) e Ian Hart (professor Raptor).
Ecco cosa succede nel primo trailer ufficiale: le inquadrature iniziali sono sui volti dei tre protagonisti nella sala comune di Grifondoro a Hogwarts che si sorridono a vicenda. E poi inizia l’avventura nel viale dei ricordi, sempre negli studi londinesi, dov’è stato ricostruito il binario 9 e ¾ di King’s Cross: il viaggio metaforico sull’Hogwarts Express riporta, come si vede nella scena successiva, Emma Watson in un etereo abito bianco, nella Sala Grande della scuola di magia e stregoneria. Dice che il tempo non le sembra sia passato affatto: eccola infatti correre e abbracciare l’amico Tom Felton (per cui da bambina, durante i primi due film, ha avuto una cotta).
Mentre i ballerini sembrano ricreare il celebre Ballo del Ceppo, ai tavoli con champagne in Sala Grande si vede subito la famiglia Weasley che se la ride, mentre Matthew Lewis (Neville), in mezzo alla stanza, sembra un po’ imbarazzato ed emozionato. L’orchestra suona mentre l’immagine si sposta sul divano dove un insolito duo sghignazza, complice: Helena Bonham Carter deve aver fatto una battuta a Gary Oldman, ma non certo una di quelle frecciatine che Bellatrix avrebbe indirizzato a Sirius.
Harry Potter compie 20 anni: ecco come sono oggi i protagonisti
Nella cassetta di sicurezza della Gringott l’attrice tira fuori una sorta di dentiera dalla tasca e la indossa: è la protesi usata nella scena in cui Hermione, con la pozione polisucco, finge di essere Bellatrix.
Si susseguono i ricordi, come quello di Ralph Fiennes, Lord Voldemort in persona, mentre sullo schermo passano immagini di dietro le quinte. E intanto il trio si abbraccia, complice, dicendo che sì, Harry Potter è ancora casa e famiglia.