‘L’odore del mare’ il brano inedito che vede per la prima volta insieme i Tiromancino e Carmen Consoli è finalmente realtà. Il brano è una delle 12 tracce inedite che fanno parte del nuovo album dei Tiromancino ‘Ho cambiato tante case’.
Per l’arrivo in radio del brano, Federico Zampaglione ha lavorato ad una nuova versione, arricchita per quanto riguarda l’arrangiamento da un nuovo lavoro curato da Antonio Marcucci, volta ad esaltare l’aspetto emozionale de ‘L’odore del mare’, aspetto che troverà maggiore spazio nel video atteso per il 10 dicembre.
Carmen Consoli festeggia 25 anni di carriera con il nuovo disco e un concerto a Verona con Elisa, Silvestri, Gazzè e Levante…
Per Federico Zampaglione questo brano è: “uno dei pezzi più intensi del mio ultimo lavoro. È un pezzo abbastanza riflessivo dove ci si interroga un po’ sulla vita, sulle strade da prendere, sui dubbi. Si può trovare comunque una
positività di fondo e il messaggio di questo pezzo è “questa è la tua vita, anche se fa male non rinunciare a dargli il senso che vuoi tu”. Zampaglione sottolinea inoltre che: “si parla dell’importanza di superare anche i momenti di difficoltà per arrivare a qualcosa che veramente senti”.
Parlando della collaborazione con Carmen Consoli, Zampaglione racconta: “Insieme a me a cantare in questo pezzo c’è Carmen, la ‘cantantessa’, una delle voci e delle personalità più potenti della musica italiana. La cosa bella di questa collaborazione è che entrambi siamo riusciti, essendo appassionati di musica soul e blues, a dare alla canzone un’eco lontana che richiama questi stili.
La band di Federico Zampaglione, nel frattempo, ha iniziato a lavorare per portare live le canzoni del nuovo album che troveranno spazio in una scaletta già ricca di successi che hanno segnato la carriera ormai trentennale della band romana come ‘La descrizione di un attimo’, ‘Due destini’, ‘Per me importante’, per citare solo alcuni titoli.
Il ritorno di Carmen Consoli, ecco “Volevo fare la rockstar”
Il tour, prodotto da Trident Music, prenderà il via il prossimo 25 febbraio e porterà i Tiromancino finalmente dal vivo nei teatri delle principali città italiane dopo una pausa di oltre 2 anni dal lungo tour sold out che aveva accompagnato l’uscita della raccolta ‘Fin o a qui’ e aveva visto Zampaglione e i suoi musicisti accompagnati sul palco da l’Ensemble Symphony Orchestra.