Nicolò Del Greco, 22 anni, nato a Meldola in provincia di Forlì, è un ragazzo come tanti altri. Studia in un’Università di Londra, è curioso e come è normale alla sua età ama divertirsi con gli amici.
Ddl Zan, De Luca: “Giornata contro omotransfobia alle elementari? Andate al diavolo” (VIDEO)
Eppure per qualcuno Nicolò merita di essere preso a pugni e insultato per via delle sue preferenze sessuali. “Quando si è gay e si sceglie di esprimersi in modo non ortodosso ci si abitua presto alle occhiate sui mezzi di trasporto, ai sorrisetti di scherno, alle prese in giro, alla diffidenza e agli insulti degli altri. Ma mai mi sarei aspettato di ricevere dei pugni in faccia motivati dal nulla“. Dal nulla, ovvero da un bacio.
Il 30 luglio 2021 in Riviera si festeggia la Notte Rosa. Come migliaia di altri ragazzi e ragazze suoi coetanei, anche Nicolò decide di andare a festeggiare con delle amiche. La serata si svolge presso il Molo 9 Cinque di Cesenatico, locale all’aperto in cui sostanzialmente si balla e ci si diverte come in discoteca. “Tengo a precisare che mi ero vaccinato e che, recandomi a quella serata, davo per scontato che gli organizzatori avessero predisposto tutto secondo le regole anti-Covid”.
Nicolò balla, si diverte. Sulla pista, incontra un ragazzo che gli piace e che ricambia il suo interesse, iniziano a ballare vicino fino a baciarsi. “È successo tutto in una frazione di secondo”, racconta. “All’improvviso mi sento arrivare due pugni in faccia, uno dopo l’altro e poi uno sullo stomaco. Faccio appena in tempo a guardarmi intorno per cercare di capire cosa stia succedendo che me ne arriva un altro ancora più forte, all’altezza degli occhiali, al punto che me li fa cadere“. Mentre Nicolò, già sotto choc, si piega per raccogliere gli occhiali, il suo aggressore ha il tempo di sparire confondendosi tra la folla.
Ad occuparsi della storia è stato il sito Fanpage.it che ha anche raggiunto Nicolò per farsi raccontare cosa è accaduto quella sera durante la Notte Rosa. Sotto il video.