Nessuna sanzione per Manuel Neuer, portiere e capitano della Germania che nel match di Euro2020 vinto 4-2 dai tedeschi contro il Portogallo ha indossato al braccio una fascia arcobaleno.
Questa la decisione dell’Uefa, che ha chiuso l’indagine nei confronti dell’estremo difensore del Bayern Monaco protagonista del gesto di solidarietà nei confronti della comunità LGBT+ durante il mese di giugno, il ‘Pride Month’ (l’ha indossata prima nell’amichevole vinta 7-1 il 7 giugno contro la Lituania e poi nelle partite degli Europei contro la Francia e i portoghesi).
Paola Egonu: “Io lesbica? No, mi sono solo innamorata di una collega ma potrei innamorarmi di un ragazzo”
A rendere nota l’archiviazione è la Federcalcio tedesca (DFB): “La Uefa ha condiviso oggi con la DFB di aver interrotto la revisione della fascia da capitano arcobaleno indossata da Manuel Neuer – si legge sui social della Federcalcio tedesca -. La fascia è stata valutata come un simbolo della squadra per la diversità e quindi per una ‘buona causa‘”. Nel frattempo la Germania sta valutando di illuminare l’Allianz Arena di Monaco di Baviera con i colori dell’arcobaleno per l’ultima partita del Gruppo F, quella di mercoledì prossimo (23 giugno) contro l’Ungheria.
Poco fa #Uefa ha chiuso l’inchiesta decidendo di non applicare nessuna sanzione. Ha riconosciuto che si tratta di una buona causa. Ottima notizia 👏🏻🏳️🌈 https://t.co/jrp41mQ31o
— Monica Cirinnà (@MonicaCirinna) June 20, 2021