Continua la rivolta di alcuni parroci tedeschi contro il Vaticano sulla tematica della benedizione per le coppie gay.
Dopo la richiesta avanzata a marzo da parte di un folto gruppo di sacerdoti, diaconi e funzionari pastorali di poter celebrare una giornata di benedizione collettiva per le coppie omosessuali e il netto rifiuto che è arrivato dal Vaticano, oltre una settantina di parrocchie tedesche hanno deciso di disubbidire e hanno annunciato che intorno al 10 maggio lanceranno giornate con benedizioni collettive per qualsiasi coppia, comprese quelle gay.
Coppie gay discriminate dalla chiesa? Preti si ribellano al Papa: “Noi li benediremo. Gesù è amore e non esclude nessuno”
In una nota ufficiale, il presidente dei vescovi tedeschi, monsignor Georg Bätzing, ha affermato di “non considerare le azioni pubbliche, come quelle previste per il 10 maggio, un segno utile o una via da seguire. Le messe di benedizione hanno la loro dignità teologica e il loro significato pastorale. Non sono adatte come strumenti per manifestazioni politico-ecclesiastiche o azioni di protesta”.
“Questa Chiesa mi fa paura, si benedicono gli oggetti, gli animali e fanno paura due persone che si amano? “, le fantastiche parole di Padre Maggi
L’iniziativa, denominata “Liebe gewinnt” (L’amore vince), era stata lanciata da alcuni parroci tedeschi a metà marzo e le benedizioni verranno fatte il prossimo 10 maggio.