Oggi, 28 aprile, Anna Oxa compie 60 anni.
Una vita vissuta tra successi, amori e rifiuti. L’artista, una voce unica, non si è mai trattenuta, è sempre stata schietta e sincera. E per questo motivo ha raccolto un consenso universale, supportata dai fan di lunga data.
Anna Oxa impegnata in studio di registrazione per un nuovo progetto musicale
Visualizza questo post su Instagram
In un’intervista rilasciata al Corriere, la cantante ha svelato molto di sé, soprattutto parlando ad anima nuda della perdita della mamma: “Uno di quei dolori così forti che non possono restare fini a se stessi. Mi si è aperto un mondo.” Quel momento così crudo e difficile, per lei, ha rappresentato un punto di svolta importante. Un addio doloroso, avvenuto vent’anni fa, ma che tutt’oggi ha un significato.
Si confessa sulla sua vita privata: come mamma, la Oxa non ha voluto esercitare l’autorità su suoi figli. “Non ho mai detto questo sì o questo no. Ho dato loro la possibilità di fare delle esperienze.” Dopotutto, l’artista è da sempre nota per il suo carattere forte, una personalità indiscussa della musica italiana.
“Primo cuore (canto nativo)”, il ritorno musicale di Anna Oxa (VIDEO)
L’amore è stato un grande protagonista della vita di Anna Oxa, ma a riguardo ha sviluppato una sua idea, abbastanza personale e “unica”, proprio come lei. “Tante idee sull’amore non mi appartengono, tipo: il possesso, il controllo di un altro, vivere l’altro come stampella.” Preferisce di gran lunga le storie dove le persone si completano a vicenda, senza tuttavia sovrastarsi.
Paola turci canta Anna Oxa in Un’emozione da Poco (VIDEO)
E si apre sui sentimenti: “Provate a sentirlo, l’amore. L’amore è il profumo di un fiore, l’acqua che scorre, la foglia attraversata dal vento. I mariti sono inutili.” La questione ci dice molto di lei: una donna che guarda avanti, a cui non pesa la solitudine, ma che anzi ne ha fatto uno stile di vita, nella sua casa in Svizzera. “Ci sono le montagne, i ruscelli, le cascate. Qui vedi tutto, dall’inverno alla primavera.”
Visualizza questo post su Instagram
Ma il momento peggiore, per lei, è stato quando la Rai ha deciso di chiuderle le porte, dopo essersi fatta male nel 2013 a Ballando con le stelle. “Anche se io ho fatto causa solo nel 2019, perché comunque l’ufficio legale bloccava tutte le richieste dei programmi che mi volevano. Io sono tranquilla, però, faccio la mia arte, la gente mi segue lo stesso.”
Anna Oxa diventa un marchio registrato e la cantante diffida tutti dall’usare il suo nome: il documento rilasciato dall’artista
Un duro colpo da digerire, soprattutto per le sue partecipazioni negli anni al Festival di Sanremo, dai successi Un’emozione da poco a Ti lascerò, che trionferà insieme a Fausto Leali nell’89. Adesso, per lei, è tempo di festeggiamenti: i 60 anni rappresentano una nuova emozione (non da poco), un percorso di vita che spera di fare in tranquillità, celebrando la sua musica.
Visualizza questo post su Instagram