Probabilmente non avrà la risonanza mediatica globale di The Queen’s Gambit (La regina degli scacchi, qui da noi in Italia). The Big Day, tuttavia, potrebbe sdoganare a livello sociale il poker nel sub-continente indiano.
Si chiama Aditya Wadhwani, è indiano, ed è uno dei più noti commentatori, giocatori e produttori televisivi di poker nel suo Paese. Nonostante non sia famoso ai livelli di Lon McEachern e Norman Chad, popolarissimi presentatori delle World Series of Poker per la ESPN, gode comunque di una grande popolarità tra i giocatori di poker indiani.
Insieme a Gayeti Singh, che è poi diventata sua moglie, è tra i protagonisti del reality show targato Netflix The Big Day. E chissà che la sua partecipazione non aiuti a migliorare la reputazione del poker in India.
Il poker in India tra popolarità e censura
Più che un passatempo, il poker è una passione che coinvolge sempre più persone nel mondo. Specialmente, grazie alla diffusione delle sale da gioco virtuali, che consentono di accedere ai tavoli verdi in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Dopo i classici intrattenimenti da casinò (roulette e slot machine), il poker online è il passatempo più popolare. Rappresenta infatti il secondo maggior segmento del settore, quantificabile in un valore pari a 6,8 miliardi di euro.
Le cose vanno un po’ diversamente in India, dove il gioco d’azzardo in generale – incluso quello online – è fortemente controllato se non addirittura vietato dallo Stato. Ma questo non significa che il poker sia del tutto estraneo alla cultura indiana. In particolare, perché si tratta di un gioco dove per vincere occorre essere abili (come negli scacchi e nel cricket), e non soltanto fortunati (come nei più tradizionali giochi d’azzardo). E lo dimostra l’attenzione rivoltagli dalla serie Netflix prodotta da Condé Nast India.
The Big Day: il matrimonio di Aditya Wadhwani e Gayeti Singh
The Big Day è uno straordinario viaggio tra i più lussuosi e stravaganti matrimoni indiani, dove convivono perfettamente modernità e tradizione. Aditya Wadhwani e la moglie Gayeti Singh raccontano di come si sono cosciuti a un concerto di Pitbull e di come si siano subito piaciuti. Di come lui sapesse fin da subito con quale anello avrebbe proposto alla ragazza di sposarlo.
Lo show segue la futura sposa nel rituale del Mehndi, che lei non ama ma a cui ha scelto di sottoporsi perché la madre è amante di quella tradizione. La coppia viene ripresa nel giorno del matrimonio, che si svolge secondo le antiche usanze vediche, con Singh che indossa l’abito tramandatole dalla nonna di Wadhwani.
I riflettori del programma sono puntati sugli sposi, sulle loro famiglie e su tutti i professionisti che si occupano di organizzare ogni aspetto di questo lussuoso matrimonio da fiaba, curato nei più piccoli dettagli.
The Big Day: un’opportunità speciale per il mercato del poker indiano
L’apparizione di Aditya Wadhwani a The Big Day può sembrare un vero e proprio punto messo a segno dall’industria indiana del poker. La sua storia, in fondo, non è molto diversa da quella di altri famosi giocatori europei e americani. Nel corso del programma Wadhwani racconta di aver abbandonato l’università per potersi dedicare interamente alla carriera di pokerista. Scelta che ha pagato, almeno nel suo caso, facendolo diventare uno dei giocatori e commentatori di poker più noti del Paese.
In tanti, però, non hanno “digerito” una storia di questo genere. A questo proposito, l’ex giornalista e scrittrice Aparna ha scritto in un tweet di non essere a conoscenza del fatto che si potesse fare carriera con il poker. Non si è fatta però attendere la risposta di Wadhwani, che le conferma non solo la possibilità di avere successo tramite il gioco del poker, ma le fornisce anche alcune utili risorse da visionare.
Conclusioni
In attesa che possa arrivare in Italia, The Big Day va ora in onda in India, Argentina, Brasile e Cina. Seppur senza affermarlo in maniera esplicita, la partecipazione di Aditya Wadhwani lascia trasparire il messaggio che è possibile fare carriera con il poker anche in un Paese come l’India.