Un nuovo premio per Sophia Loren.
Il 25 settembre l’attrice italiana riceverà il primo “Visionary Award” del nuovo museo dell’Academy: un onore riservato a “un artista o uno studioso la cui opera ha fatto fare progressi all’arte del cinema”.
L’annuncio da Los Angeles arriva mentre l’interpretazione del personaggio di Madame Rosa in “La vita davanti a se” del figlio Edoardo Ponti è tra le opere citate per le nomination agli Oscar del 2021 che saranno annunciate lunediì15 marzo. Il “Visionary Award” si aggiunge a una lunga lista di premi accumulati dalla Loren e che includono tra l’altro sei Golden Globe, un Leone d’Oro e una Coppa Volpi a Venezia, e poi premi a Cannes, Berlino, Londra e dieci David di Donatello.
Nel 1991 l’American Film Institute ha incluso la Loren nella lista delle 25 più grandi star di tutti i tempi. Con l’inaugurazione più volte rinviata a causa della pandemia, il museo dell’Academy dovrebbe adesso aprire al pubblico il 30 settembre. Il gala in cui Sophia sarà l’ospite d’onore è in calendario cinque giorni prima, nell’ambito di una serie di celebrazioni in onore del taglio del nastro.