Sono tante le star che si sono espresse sul tema della monogamia perché, per molti vip la monogamia, è una condizione irraggiungibile. E per niente ambita.
Per esempio Scarlett Johansson, in un’intervista a Playboy, ha dichiarato: «Penso che l’idea del matrimonio sia molto romantica, ma va del tutto contro l’istinto di guardare al di là. Non credo che sia naturale essere monogami. La monogamia richiede lavoro. Un sacco di lavoro».
Un sacco di lavoro che Scarlett non è intenzionata a fare visto cheè già arrivata al terzo marito ed ha appena 36 anni.
«Io non sono infedele, ho tante fedeltà successive». La dichiarazione è di Brigitte Bardot, ma la «via» dell’amore che suggerisce potrebbe essere sottoscritta da tante altre celeb allergiche all’idea di far sesso (solo) con lo stesso partner «finché morte non ci separi».
LEGGI: Poliamorosi: arriva nelle librerie la bibbia per chi rifiuta la monogamia
Anche Monica Bellucci non ci crede: «Io non credo nella fedeltà, io credo nell’amore. La fedeltà del cuore è qualcosa in cui credo di più che alla fedeltà del corpo. Tradire carnalmente è meno grave».
È sulla stessa lunghezza d’onda la cantautrice Pink: «La monogamia è dura», ha ammesso. Però lei si sforza per «farla andare bene». E infatti dal 2006 è sposata col pilota di motociclismo Carey Hart (i due si sono separati nel 2008 ma sono tornati insieme dopo pochi mesi), da cui ha avuto due figli, Willow Sage e Jameson Moon. «Ci sono momenti in cui guardo Hart e mi dico: le cose stanno andando benissimo tra noi», ha raccontato Pink. «Poi dopo due settimane penso: “Non mi sei mai piaciuto. Non c’è niente di te che mi piaccia. Non abbiamo niente in comune”». Cionostante, stanno insieme da quindici anni.
LEGGI: La monogamia ha ancora senso? Tutti hanno tradito, almeno una volta nella vita
Cameron Diaz parla della monogamia come di una sorta di leggenda metropolitana : «Non so se esistano davvero delle persone naturalmente monogame. Abbiamo gli stessi istinti di ogni animale. Ma viviamo in una società dove ci viene instillata l’idea di comportarci così», ha detto l’attrice a InStyle.
Will Smith e Jada Pinkett Smith, genitori di due figli, sono sposati addirittura da ventiquattro anni. E forse il loro matrimonio è tanto longevo perché non si fonda sui legacci della monogamia: «Pensiamo entrambi che non si debba evitare quel che è naturale, ed è inevitabile essere attratti da altre persone», ha spiegato l’attore. «Perciò, se serve, bisogna dire al proprio partner: “Senti, vorrei fare sesso con quella persona. Però non lo farò se non approvi”. Nei nostri voti matrimoniali non ci siamo detti “prometto di esserti fedele per sempre”. Ci siamo detti: “Saprai sempre in anticipo quello che voglio fare”».
LEGGI: Le corna? Le hanno di più le coppie “perfette” e insospettabili: uno studio spiega il perché