Di Stefano Di Capua
Dalla danza, al cinema, alla tv, ma non solo. Alessandro Rizzo cambia pelle. L’artista napoletano, trapiantato a Milano per esigenze lavorative, infatti, diventa influencer. Già ballerino in molte trasmissioni televisive di successo, tra cui Domenica In, Amici e Tu si que vales, e attore in diversi lungometraggi d’autore come Pasolini di Abel Ferrara e Poveri ma ricchissimi con Christian De Sica ed Enrico Brignano, il 28enne partenopeo è tra gli influencer emergenti più amati e più seguiti del momento, con quasi 400mila followers solo su Instagram. Lo abbiamo incontrato per fare due chiacchiere con lui e saperne qualcosa di più.
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Alecksandro, ha dimostrato di essere un artista poliedrico, capace di spaziare dalla danza, al cinema, alla tv. Quale esperienza artistica ricorda con maggiore affetto e perché?
“Ogni esperienza mi ha trasmesso un insegnamento unico e mi ha aiutato a crescere dal punto di vista umano e professionale. Se dovessi indicare un momento particolare della mia carriera, però, sceglierei la mia parentesi nella trasmissione di Rai 1, Domenica In a cui ho partecipato, per due edizioni di fila, in qualità di ballerino e di valletto. Lì, ho avuto la possibilità di lavorare con un grande maestro della comunicazione come Pippo Baudo che mi ha dispensato consigli preziosi ed è stato per me come un papà, poiché era sempre molto premuroso e attento. Ricordo che la diretta del programma non cominciava mai se prima lui non avesse visto e rivisto la sigla ballata alla perfezione. Era presente a tutte le prove e curava ogni dettaglio in maniera minuziosa”.
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Oggi, però, ha abbandonato il mondo dello spettacolo per dedicarsi ai social, affermandosi come influencer. Perchè questa scelta?
“Le mie esperienze in tv e al cinema mi hanno permesso di crescere molto sui social, in particolar modo su Instagram, tanto che ho deciso di concentrarmi su questo settore. Lavoro come influencer, sponsorizzando innumerevoli brand di moda ma anche importanti aziende internazionali. Molti imprenditori richiedono i miei servizi e si affidano alla mia professionalità per pubblicizzarsi attraverso le mie stories e i miei post”.
Quanto costa esattamente collaborare con lei?
“Dipende dalla tipologia di servizio richiesta. Di solito, prendo tra i 1,000 e i 1,500 euro per 2 stories da 15 secondi l’una. Instagram è diventato il mio business e mi consente di guadagnare abbastanza da poter condurre una vita agiata. Posso permettermi ciò che voglio, quando voglio, senza problema alcuno, soddisfacendo ogni mio capriccio. Per questo motivo, curo tanto la mia immagine sui social e mi impegno molto, riuscendo a coinvolgere un pubblico attivo che coccolo e tratto come se fosse la mia famiglia”.
Secondo lei, cosa significa al giorno d’oggi fare l’influencer?
“Credo che sia semplicemente uno stile di vita, non solo un lavoro. Molti credono che fare l’influencer equivalga ad essere un nullafacente ma, in realtà, è proprio il contrario! C’è bisogno di cervello, di intuizione e creatività per funzionare sui social e riuscire a trasmettere al pubblico le proprie convinzioni. Gli influencer sono il futuro”.
Quali sono i suoi consigli d’oro per poter emergere sui social?
“Il consiglio più utile che posso dispensare è quello di credere nelle proprie idee e di essere originali e creativi, rimanendo sempre se stessi. Oggi una persona funziona se ha una caratteristica peculiare che possa attirare l’attenzione e la curiosità. Bisogna essere innovativi, esporsi senza filtri, comunicare con i propri followers con costanza, ogni giorno, coinvolgendoli nella routine quotidiana”.
E’ sicuramente un ragazzo molto affascinante. La bellezza l’ha aiutata o, talvolta, ha rappresentato un ostacolo?
“Sicuramente la bellezza mi ha aiutato tanto. In questo campo, essere un bel ragazzo aiuta sempre e può facilitare il percorso. Attenzione, però, perché il fascino da solo non basta, se non è supportato dal talento e dalla perspicacia”.
Lei quanto tempo dedica alla cura del suo corpo e che consigli si sente di dare in fatto di estetica e di bellezza a chi vuole diventare un influencer di successo?
“Curo in maniera maniacale il mio corpo, dando grande spazio all’estetica durante la mia quotidianità. Del resto, il mio lavoro richiede un phisique du role sempre impeccabile. Un trucco per mantenersi bene ed avere un’immagine fresca è quello di fare attività fisica con costanza e di recarsi periodicamente da parrucchiere ed estetista. Io lo faccio regolarmente”.
Di recente, è finito sotto i riflettori anche per la sua relazione tribolata con la velina Shaila Gatta. Ci può raccontare?
“La nostra è stata una storia lunga, fatta di continui alti e bassi. Poi è finita e, purtroppo, non tutte le persone sono uguali nel misurare il rispetto alla fine di una relazione importante. A differenza sua, credo di aver sviluppato una maturità differente e non ho mai sentito il bisogno di darmi un tono sui giornali e in tv, screditandola a destra e a manca. Ho archiviato e sono andato avanti per la mia strada a testa alta, senza timore alcuno. Evidentemente, siccome lei ha parlato molto di me, non aveva argomenti più interessanti su cui fare leva. Non rinnego quello che c’è stato, le ho voluto comunque un gran bene ed è stato questo, forse, il mio più grande errore. Ho perso solo tempo con una persona che non mi meritava”.
Ora che è nuovamente single, proviamo a lanciare un messaggio attraverso le nostre pagine di giornale. Qual è il suo tipo di donna ideale?
“Essendo un cultore della bellezza, in una donna guardo sicuramente l’aspetto estetico. Amo le bellezze mediterranee, more e dal fisico particolare ma disegnato con tutte le forme al punto giusto. Quanto al carattere, mi piacciono le ragazze capaci di tenermi testa, poiché non sono un tipo facile”.
I suoi progetti per il futuro?
“Sicuramente vorrei continuare a lavorare come influencer, crescendo sempre di più sui social. In primavera tornerò in tv, partecipando ad una puntata di un programma condotto da Enrico Papi, insieme alle Donatellas. Faremo un game insieme. Infine, non mi dispiacerebbe mettermi alla prova in un reality tv”.
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